Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A3
  6. : Come sostituire il blocchetto di accensione dell'Audi A3

Audi A3 - Video Tutorial

Modello: Audi A3 8P, MK 2 - Anni 2003-2013
Parte: Chiave
Operazione: Come sostituire il blocchetto di accensione dell'Audi A3

Per poter sostituire il blocchetto di avviamento dell'Audi A3 è necessario smontare il volante e tutta la copertura con i comandi del gruppo devio-luci. Una colta completata questa operazione, andremo a rimuovere le coperture in plastica attorno al blocchetto di accensione. Così facendo potremo notare il foro presente lateralmente in cui deve essere inserito un pezzo di fil di ferro rigido permettendo così di poterci far premere sulla linguetta di fissaggio del blocchetto e successivamente estrarlo. A questo punto dovremo inserire il nuovo blocchetto di accensione orientando la linguetta di fissaggio verso la relativa sede. Una volta inserito, la linguetta scatta ed il blocchetto è fissato. Estrarre poi il guscio completo del blocchetto per accedere al blocchetto elettrico dei contatti di accensione e sostituirlo, ed avremo terminato la sostituzione di esso. Per rimontare poi il tutto, occorrerà semplicemente seguire i passaggi all'inverso, ed avremo terminato.

Inserito il 24 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del blocchetto di avviamento su un' Audi A3 del 2009

Il video mostra come sostituire il blocchetto di avviamento di un' Audi A3 del 2009. Il problema del proprietario era che la chiave non si toglieva dall'accensione. Il tecnico ha spiegato che il blocchetto ha un perno interno che si può bloccare e ha sostituito alcuni di questi in precedenza. Per sostituire il blocchetto, è necessario rimuovere il volante e la copertura con i comandi del gruppo devio-luci. Dopo aver rimosso le coperture in plastica attorno al blocchetto di accensione, è necessario inserire un pezzo di filo di ferro rigido per premere sulla linguetta di fissaggio del blocchetto e successivamente estrarlo.

2. Rimozione del blocchetto di avviamento elettrico su un' Audi A3 del 2009

Per rimuovere il blocchetto di avviamento, è necessario disconnettere la batteria e rimuovere il volante. Il tecnico ha spiegato come rimuovere l'airbag e il clock spring per accedere ai bulloni del volante. Inoltre, ha mostrato come rimuovere il blocco di accensione elettrico per sostituirlo. Il tecnico ha anche mostrato come rimuovere la clip di fissaggio e le connessioni per rimuovere il blocchetto di accensione.

3. Installazione del nuovo blocchetto di accensione su un' Audi A3 del 2009

Il tecnico ha spiegato come inserire il nuovo blocchetto di accensione e orientare la linguetta di fissaggio verso la relativa sede. Dopo aver inserito il nuovo blocchetto, la linguetta scatta ed il blocchetto è fissato. Il tecnico ha anche mostrato come inserire il guscio completo del blocchetto per accedere al blocchetto elettrico dei contatti di accensione. Infine, il tecnico ha spiegato come rimontare il tutto seguendo i passaggi all'inverso.

4. Sostituzione del blocco dello sterzo su una Nissan Altima

Il video mostra come sostituire il blocco dello sterzo su una Nissan Altima. Il primo passo è quello di scollegare il cavo della batteria e rimuovere il coperchio della batteria. Successivamente, si deve rimuovere l'airbag e il volante per accedere al blocco dello sterzo. È necessario tagliare i bulloni che tengono il vecchio blocco dello sterzo in posizione per rimuoverlo.

5. Trasferimento delle parti sul nuovo blocco dello sterzo su una Nissan Altima

Dopo aver rimosso il vecchio blocco dello sterzo, si deve trasferire tutte le parti sul nuovo blocco dello sterzo. Ciò include il meccanismo di bloccaggio, il sensore di angolo, il cavo del freno di emergenza e il cavo del contatto del clacson. È importante assicurarsi che le parti siano allineate correttamente prima di installare il nuovo blocco dello sterzo.

6. Riavvolgimento delle parti rimosse e test del nuovo blocco dello sterzo su una Nissan Altima

Una volta che il nuovo blocco dello sterzo è stato installato, si deve riavvolgere tutto ciò che è stato rimosso, incluso l'airbag e il volante. Infine, si deve collegare il cavo della batteria e riavviare il veicolo per testare il nuovo blocco dello sterzo.

7. Strumenti necessari e precauzioni da seguire durante l'installazione del blocco dello sterzo su una Nissan Altima

Il video fornisce anche informazioni su quali strumenti utilizzare per il lavoro, come il trapano e l'estrattore a vite, e fornisce i numeri di parte per le parti necessarie. Il video fornisce anche alcune precauzioni da seguire durante il processo di installazione, come assicurarsi che il cavo della batteria sia scollegato prima di lavorare sull'airbag.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video