Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A4
  6. : Come si rimuove il filtro antiparticolato dell'Audi A4?

Audi A4 - Video Tutorial

Modello: Audi A4 B7 - Anni 2004-2008
Parte: Filtro Antiparticolato
Operazione: Come si rimuove il filtro antiparticolato dell'Audi A4?

Per poter rimuovere il filtro antiparticolato dell'Audi A4 è necessario sollevare l'auto per avere un accesso più agevole alla sua parte inferiore. La prima cosa da fare è quella di rimuovere l'albero di trasmissione per avere più spazio: per farlo è conveniente rimuovere la ruota anteriore destra e allentare i bulloni. Quindi l'albero potrà essere estratto dal passaruota destro e sarà possibile allentare la staffa trasversale che si trova sotto al filtro antiparticolato. Questo potrà quindi essere rimosso, dopo aver tagliato con un flessibile il tubo al quale è collegato. Una volta tagliato il tubo, sarà possibile rimuovere il filtro e sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 29 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il protagonista rimuove il filtro antiparticolato della sua Audi A4 per migliorare le prestazioni del veicolo.

Il protagonista del video ha deciso di rimuovere il filtro antiparticolato della sua Audi A4 per migliorare le prestazioni del veicolo. Tuttavia, dopo aver installato una cancellazione dell'EGR, ha notato che il filtro si è intasato rapidamente, causando problemi di potenza e accensione della spia del DPF. Ha quindi deciso di portare l'auto da un meccanico esperto per rimuovere e pulire il filtro.

2. Il meccanico rimuove e sostituisce il filtro antiparticolato dell'Audi A4.

Per rimuovere il filtro antiparticolato, il meccanico ha sollevato l'auto per avere accesso alla parte inferiore. Ha poi rimosso l'albero di trasmissione e allentato la staffa trasversale sotto il filtro. Dopo aver tagliato il tubo di collegamento, il filtro è stato rimosso e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio.

3. Il meccanico apre il filtro antiparticolato e scopre parti danneggiate della sospensione.

Il meccanico ha poi aperto il filtro antiparticolato per verificare lo stato del suo interno. Ha notato che il filtro era molto sporco e intasato, ma è stato in grado di pulirlo e saldarlo nuovamente. Durante il processo, il protagonista ha anche scoperto che alcune parti della sua sospensione erano danneggiate e avrebbero dovuto essere sostituite.

4. Il protagonista fa eseguire una rimappatura del motore per migliorare le prestazioni dell'auto.

Dopo aver riparato il filtro antiparticolato e sostituito le parti danneggiate, il protagonista ha deciso di far eseguire una rimappatura del motore per migliorare le prestazioni del veicolo. Ha portato l'auto da un professionista per ottenere una mappatura personalizzata che ha aumentato la potenza del motore senza compromettere l'efficienza del carburante.

5. Riassunto del processo di rimozione, pulizia e rimappatura dell'Audi A4.

In sintesi, il protagonista del video ha deciso di rimuovere il filtro antiparticolato della sua Audi A4 per migliorare le prestazioni del veicolo. Dopo aver incontrato problemi a causa di un'intasamento del filtro, ha portato l'auto da un meccanico per rimuovere e pulire il filtro. Durante il processo, ha anche scoperto alcune parti danneggiate della sospensione che avrebbero dovuto essere sostituite. Infine, ha fatto eseguire una rimappatura del motore per migliorare le prestazioni del veicolo.

6. Rimozione e pulizia del FAP di un'auto Audi A3.

Il video mostra il processo di rimozione e pulizia del FAP di un'auto Audi A3. Prima di poter rimuovere il FAP, è necessario rimuovere i bulloni accessibili dall'alto dell'auto e scollegare tutti i sensori necessari. Una volta rimossi questi elementi, è possibile rimuovere il FAP dal basso dell'auto. Per evitare di fallire al controllo tecnico, il FAP deve essere saldato lungo il bordo dove si trovano le saldature di fabbrica, in modo da sembrare standard.

7. Apertura e saldatura del FAP della Audi A3.

Una volta aperto il FAP, è possibile pulirlo e rimontarlo nella sua posizione originale. Prima di rimontarlo, però, è necessario saldare la piastra di copertura. In questo caso, il lavoro è stato svolto da un professionista, ma in futuro il proprietario dell'auto potrebbe provare a farlo da solo.

8. Rimontaggio del FAP e di tutti i sensori dell'auto.

Una volta rimontato il FAP, è possibile rimettere insieme l'auto. Il video mostra il processo di rimontaggio del FAP, della protezione termica, dell'albero di trasmissione e di tutti i sensori necessari. Una volta rimontato tutto, è possibile avviare l'auto e verificare che funzioni correttamente.

9. Il proprietario dell'auto prevede di pubblicare un altro video che spiega il processo di mappatura dell'auto.

Il prossimo passo sarà quello di mappare l'auto e vedere come funziona dopo la pulizia del FAP. Il proprietario dell'auto prevede di pubblicare un altro video che spiega il processo di mappatura dell'auto. In questo video, verrà mostrato come collegare l'auto al computer e come comunicare con essa per modificare le impostazioni del motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come attivare il TRC disabilitato sulla Toyota Yaris?

Come mostra bene il video, disattivare o attivare il controllo di trazione (TRC o ESP) sulla Toyota Yaris è davvero molto semplice. Per default il sistema di trazione entra in funzione tutte le volte che si mette in funziona l'autoveicolo. Per disattivarlo basta premere il bottone raffigurante la macchina che slitta posizionato al centro dell'auto dove ci sono i comandi come le quattro frecce e l'autoradio ma vicino al freno a mano. Una volta disattivato sul cruscotto nel quadro strumenti si vedrà accendersi la spia del TRC off. Per riattivarlo, basterà semplicemente premere nuovamente lo stesso tasto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video