Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A4
  6. : Sostituzione refrigerante Audi A4

Audi A4 - Video Tutorial

Modello: Audi A4 B8 - Anni 2007-2016
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Sostituzione refrigerante Audi A4

Vogliamo sostituire il liquido refrigerante dell'A4? Vediamo come fare. Apriamo e solleviamo il cofano anteriore, individuiamo la vaschetta del liquido refrigerante. Svitiamo il tappo della vaschetta refrigerante. Solleviamo l'auto, svitiamo il rubinetto posto sopra il manicotto del radiatore nella parte inferiore oppure smontiamo la fascetta di serraggio: facciamo defluire il liquido in un contenitore. Effettuiamo il lavaggio dell'impianto di raffreddamento con apposito liquido, eseguiamo questo procedimento fino alla completa pulizia dei tubi e del radiatore. Chiudiamo il manicotto di scolo del liquido e rabbocchiamo il sistema di refrigerazione.

Inserito il 23 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il liquido refrigerante dell'auto Volkswagen/Audi

Il video mostra come sostituire il liquido refrigerante dell'Audi A4, ma il processo può essere applicato a molti modelli di auto del gruppo Volkswagen. Per eseguire il lavoro, è necessario aprire il cofano anteriore e individuare la vaschetta del liquido refrigerante. Successivamente, è necessario svitare il tappo della vaschetta e far defluire il liquido in un contenitore. Dopo aver svitato il rubinetto posto sopra il manicotto del radiatore, è possibile effettuare il lavaggio dell'impianto di raffreddamento con un apposito liquido fino alla completa pulizia dei tubi e del radiatore. Infine, si deve rabboccare il sistema di refrigerazione.

2. Utilizzo del kit di vuoto per il liquido refrigerante

Per eseguire il lavoro come da istruzioni del manuale Audi, è necessario utilizzare un kit di vuoto per il liquido refrigerante. Questo kit, che può essere acquistato a un prezzo accessibile, richiede l'utilizzo di un compressore d'aria. Il kit è utile per evitare la formazione di bolle d'aria nel sistema di raffreddamento dell'auto. Prima di iniziare, è necessario rimuovere il coperchio dell'espansione del liquido refrigerante e scollegare la tubazione del radiatore.

3. Rimozione della tubazione del radiatore per il lavaggio dell'impianto di raffreddamento

Per accedere alla tubazione del radiatore, è necessario sollevare l'auto e rimuovere il sottofondo del motore. La tubazione è fissata da una clip metallica che deve essere sollevata per rimuovere la tubazione. È possibile utilizzare un cacciavite per sollevare la clip e rimuoverla temporaneamente per semplificare la rimozione della tubazione. Una volta rimossa la tubazione, il liquido refrigerante inizierà a defluire e sarà possibile eseguire il lavaggio dell'impianto di raffreddamento.

4. Rabbocco del sistema di refrigerazione dopo il lavaggio

Dopo aver completato il lavaggio dell'impianto di raffreddamento, è necessario rabboccare il sistema di refrigerazione. Per farlo, è possibile utilizzare il kit di vuoto per il liquido refrigerante o rabboccare manualmente il sistema attraverso la vaschetta del liquido refrigerante. Infine, è necessario rimontare il coperchio dell'espansione del liquido refrigerante e verificare che il livello del liquido sia corretto.

5. Sostituzione del serbatoio dell'espansione con creazione del vuoto nel sistema di raffreddamento

Il video riguarda la sostituzione del serbatoio dell'espansione su un'auto Audi. Il tecnico spiega come creare il vuoto nel sistema di raffreddamento prima di riempirlo con il liquido refrigerante. Per fare ciò, utilizza uno strumento che funziona creando una pressione negativa all'interno del sistema. In questo modo, l'aria viene espulsa e sostituita dal liquido refrigerante.

6. Utilizzo della pompa a vuoto per creare il vuoto nel sistema

Il tecnico spiega che per creare il vuoto nel sistema, è necessario utilizzare una pompa a vuoto. Una volta creato il vuoto, bisogna controllare che la pressione rimanga costante per almeno un minuto. Se la pressione scende, significa che c'è una perdita nel sistema e bisogna individuare e riparare il problema prima di procedere con il riempimento del liquido refrigerante.

7. Riempimento del sistema con il liquido refrigerante

Una volta creato il vuoto, il tecnico spiega come riempire il sistema con il liquido refrigerante. Per fare ciò, utilizza uno strumento che consente di inserire il liquido nel serbatoio dell'espansione. Bisogna fare attenzione a non far entrare aria nel sistema e a non superare il livello massimo di riempimento del serbatoio.

8. Consigli per la miscelazione del liquido refrigerante e l'utilizzo del tipo corretto per il proprio veicolo.

Infine, il tecnico consiglia di utilizzare acqua distillata o deionizzata per miscelare il liquido refrigerante, in modo da evitare la formazione di depositi all'interno del sistema di raffreddamento. Inoltre, raccomanda di seguire le istruzioni del produttore per la miscelazione del liquido refrigerante e di utilizzare il tipo di refrigerante corretto per il proprio veicolo.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video