Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A1
  6. : Sostituzione ruota Audi S1

Audi A1 - Video Tutorial

Modello: Audi A1 MK 1, 8X - Anni 2010-2018
Parte: Ruota
Operazione: Sostituzione ruota Audi S1

Vediamo lo smontaggio della ruota su Audi S1. Apriamo il vano bagagliaio e prendiamo il kit di smontaggio ruota che comprende: crick, leva crick, cacciavite, chiave dei bulloni (se presente), chiave telescopica, ruota di scorta. Posizioniamo il crick sotto il punto di presa della macchina (sotto la parte di telaio più rigida onde piegare la lamiera per il troppo peso), Solleviamo l'auto con la leva del crick, svitiamo i perni e tiriamo via la ruota dalla sede mozzo. Montiamo il ruotino di scorta oppure la ruota: avvitiamo tutti i bulloni di serraggio. Portiamo l'auto a terra una volta terminato il montaggio.

Inserito il 9 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la ruota posteriore su un'auto Audi S1

Il video mostra come smontare e sostituire una ruota posteriore su un'auto Audi S1. Il primo passo è quello di aprire il vano bagagli e prendere il kit di smontaggio ruota, che include il crick, la leva crick, il cacciavite, la chiave dei bulloni, la chiave telescopica e la ruota di scorta. Una volta posizionato il crick sotto il punto di presa della macchina, si solleva l'auto con la leva del crick e si svitano i perni per tirare via la ruota dalla sede mozzo. Si monta quindi il ruotino di scorta o la ruota nuova e si avvitano tutti i bulloni di serraggio. Infine, si porta l'auto a terra una volta terminato il montaggio.

2. Preparazione per lo smontaggio della ruota

Per smontare la ruota, è necessario aprire il vano del guidatore e posizionare delle cunei di supporto alle ruote anteriori. Si estrae il coprimozzo e si svitano i cinque bulloni che tengono la ruota in posizione. Se presente, si utilizza una chiave speciale per sbloccare il dado di sicurezza. Si solleva l'auto con il crick e si posiziona un supporto sotto il telaio. Si rimuove la ruota vecchia e si controlla la tecnologia dei pneumatici. Si lubrifica il mozzo della ruota per facilitare la rimozione futura.

3. Montaggio della nuova ruota

Dopo aver controllato la tecnologia dei pneumatici, si monta la nuova ruota. Si posiziona la ruota sul mozzo e si avvitano i bulloni in modo incrociato. Si stringono i bulloni a mano e poi si utilizza una chiave dinamometrica per serrare i bulloni a 120 Nm. Si rimuovono i cunei di supporto alle ruote anteriori e si abbassa l'auto. Si controlla nuovamente il serraggio dei bulloni e si sostituisce il coprimozzo.

4. Sostituzione della ruota posteriore su un'auto Audi S1

In conclusione, il video mostra come sostituire una ruota posteriore su un'auto Audi S1 utilizzando il kit di smontaggio ruota. Dopo aver sollevato l'auto con il crick, si rimuove la ruota vecchia e si controlla la tecnologia dei pneumatici. Si lubrifica il mozzo della ruota per facilitare la rimozione futura e si monta la nuova ruota avvitando i bulloni in modo incrociato. Si controlla nuovamente il serraggio dei bulloni e si sostituisce il coprimozzo.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video