Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A4
  6. : Come sostituire il termostato di un'Audi A4

Audi A4 - Video Tutorial

Modello: Audi A4 B7 - Anni 2004-2008
Parte: Termostato
Operazione: Come sostituire il termostato di un'Audi A4

Prima di iniziare, dovremo aprire il cofano anteriore della nostra Audi A4. Iniziamo dunque andando a disincastrare e rimuovere la copertura superiore del motore, per poi smontare e rimuovere il blocco del filtro dell'aria, disconnettendo i vari manicotti e spinotti elettrici e svitando le viti ed i bulloni di fissaggio. Successivamente, dovremo andare a disconnettere il connettore elettrico collegato al termostato, per poi sganciare e rimuovere la clip che fissa il termostato al relativo alloggiamento. A questo punto, dovremo andare ad estrarre e rimuovere il termostato, ed avremo completato lo smontaggio.

Inserito il 26 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento su un motore Audi A4 del 2007

Il video mostra come sostituire il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento su un motore Audi A4 del 2007 con un motore turbocharged 2.0 TFSI. Esistono due tipi di sensori di temperatura, uno a quattro pin verde e uno a due pin grigio. Il sensore di temperatura si trova in una posizione complicata, all'interno del blocco del motore. Per accedervi, è necessario rimuovere la copertura superiore del motore e il blocco del filtro dell'aria, disconnettere il connettore elettrico collegato al termostato e sganciare la clip che fissa il termostato al relativo alloggiamento.

2. Procedura di sostituzione del sensore di temperatura

Una volta rimosso il sensore di temperatura, è necessario sostituire l'o-ring e lubrificarlo prima di inserire il nuovo sensore. Il sensore di temperatura si inserisce nell'uscita del blocco del motore e viene fissato con una clip. Per inserire la clip, è necessario fare attenzione a non farla cadere e a sentirne la corretta posizione. Il sensore di temperatura viene quindi collegato al connettore elettrico, che si trova in una posizione molto stretta e richiede di ruotare il connettore per trovare la posizione corretta.

3. Precauzioni da prendere durante la sostituzione del sensore di temperatura

Durante la sostituzione del sensore di temperatura, è possibile che fuoriesca del liquido di raffreddamento. Per evitare ciò, è possibile svuotare il sistema di raffreddamento prima della sostituzione o tenere il tappo della bottiglia chiuso per evitare che fuoriesca molto liquido. In ogni caso, è consigliabile sostituire il liquido di raffreddamento dopo un lungo periodo di utilizzo.

4. La sostituzione del sensore di temperatura su altri motori simili

La sostituzione del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento è simile su altri motori, come il 1.8 T e il 4.2 V8, ma la posizione del sensore può variare. In ogni caso, è necessario rimuovere alcune parti del motore per accedere al sensore e fare attenzione durante la sostituzione per evitare di danneggiare il sensore o far fuoriuscire il liquido di raffreddamento.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video