Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A4
  6. : Regolazione dell'altezza dei fari dell'Audi A4

Audi A4 - Video Tutorial

Modello: Audi A4 B8 - Anni 2007-2016
Parte: Faro Anteriore
Operazione: Regolazione dell'altezza dei fari dell'Audi A4

Nel caso in cui la nostra vettura prevede il sistema di autoregolazione dei l'altezza dei fari è possibile effettuare una verifica nella corretta posizione di questi ultimi utilizzando un modulo di diagnosi tipo VCDS. Ogni volta che accendiamo l'autovettura la centralina effettua un check della posizione dei fari facendoli scorrere dal basso verso l'alto testando tutta l'ampiezza di regolazione. Se colleghiamo il nostro sistema di diagnosi alla presa ODB2 possiamo far effettuare un check della centralina per verificare ulteriormente il corretto posizionamento, dopo di che spegnere nuovamente il quadro e riaccenderlo e a quel punto il sistema sarà stato completamente testato.

Inserito il 1 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il sistema di autoregolazione dell'altezza dei fari

Il video parla del sistema di autoregolazione dell'altezza dei fari installato sui veicoli e di come verificare la corretta posizione dei fari utilizzando un modulo di diagnosi tipo VCDS. Il sistema di autoregolazione serve a regolare la profondità dei fari in modo che il fascio sia il più preciso e ampio possibile senza dare fastidio agli altri utenti della strada. Il sistema è composto da una centralina e un sensore che legge l'altezza degli assi, in particolare dell'asse posteriore.

2. Cause di un fascio basso dei fari e come risolverle

Tra le cause che possono portare a un fascio basso dei fari c'è una cattiva regolazione dell'auto uscita di fabbrica, un cambio di assetto dell'auto, la sostituzione dei gruppi fari o del sensore di livellamento e una regolazione errata dei fanali da parte degli utenti che non sanno come fare. Per risolvere questi problemi è possibile eseguire un basic setting della centralina 55, che memorizza la posizione 0 del sensore e permette di regolare manualmente i fanali mettendo l'imposizione 0.

3. Memorizzazione della posizione 0 del sensore

Per memorizzare la posizione 0 del sensore è necessario rispettare alcune condizioni di fabbrica, come avere l'auto in un piano stabile orizzontale, non avere il freno a mano inserito, avere il 100% del combustibile e essere seduti sul posto di guida. Una volta eseguite queste operazioni, è possibile accendere l'auto, accendere il motore e aspettare il reset dei fari, entrare in diagnosi, entrare nel modulo 55, andare su basic setting e spegnere la diagnosi.

4. Regolazione manuale dei fanali

Infine, è possibile regolare i fanali agendo sulla vite a gruppo HNA di ogni faro, utilizzando uno strumento ottico per calibrare i fanali e una brugola per agire sulla vite dentro al cofano. Seguendo questa procedura, è possibile avere il sistema di autolivellamento regolato nella maniera corretta, in base all'osservatore che si svuota, ai carichi, al baule e alle persone che si stanno trasportando.

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video