Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A4
  6. : Sostituzione del semiasse anteriore della Audi A4 B7

Audi A4 - Video Tutorial

Modello: Audi A4 B7 - Anni 2004-2008
Parte: Semiasse
Operazione: Sostituzione del semiasse anteriore della Audi A4 B7

Vediamo in questo video come smontare e sostituire il semiasse anteriore della Audi A4 B7, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo col smontare la ruota anteriore; dopodiché andiamo a svitare tutte le viti che troviamo sulla base del semiasse, utilizzando una chiave torx, come illustrato nel video. A questo punto scolleghiamo il giunto del semiasse dal nostro cuscinetto della ruota, in modo da rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo; andiamo quindi a rimontare il nuovo semiasse anteriore, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 1 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del semiasse anteriore della Audi A4 B7

Il video mostra come sostituire il semiasse anteriore della Audi A4 B7. Prima di iniziare, è necessario sollevare la vettura e rimuovere la ruota anteriore. Successivamente, si svitano tutte le viti sulla base del semiasse utilizzando una chiave torx. Il giunto del semiasse viene scollegato dal cuscinetto della ruota per rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo. Infine, si rimonta il nuovo semiasse anteriore seguendo il procedimento inverso dello smontaggio.

2. Verifica del modello e sostituzione completa dell'asse

Per sostituire gli assi, è importante avere il modello corretto. Nel caso della Audi A4 B7, gli assi destro e sinistro sono uguali. Prima dell'installazione, è necessario confrontare il nuovo asse con quello vecchio per verificare che siano identici. In questo caso, invece di sostituire solo la cuffia del giunto, si è optato per la sostituzione completa dell'asse, poiché uno dei giunti era completamente asciutto e rischiava di danneggiare l'asse.

3. Rimozione dell'asse con attenzione e attrezzature specifiche

Per rimuovere l'asse, si utilizza una vite che si inserisce nelle feritoie del disco del freno e una chiave speciale a brugola da 17 mm. Si consiglia di utilizzare una chiave a tubo con una prolunga per avere una maggiore leva. È importante tenere il giunto dell'asse fermo mentre si svitano le viti. Una volta che tutte le viti sono state rimosse, l'asse può essere estratto.

4. Rimozione dell'asse bloccato dalla corrosione

È importante fare attenzione quando si rimuove l'asse esterno, perché potrebbe essere bloccato dalla corrosione. In questo caso, si consiglia di utilizzare un martello e un cacciavite per allentare la presa senza danneggiare il filetto interno dell'asse. Una volta rimosso l'asse, si può procedere con l'installazione del nuovo asse seguendo il procedimento inverso dello smontaggio.

5. Sostituzione del semiasse anteriore richiede attrezzature speciali e esperienza

In sintesi, la sostituzione del semiasse anteriore della Audi A4 B7 richiede alcune attrezzature speciali e una certa esperienza meccanica. Tuttavia, se si seguono le istruzioni correttamente, è possibile completare il lavoro con successo.

6. Sostituzione dell'asse di trasmissione sulla Honda CR-V

In questo video, si mostra come sostituire l'asse di trasmissione su una Honda CR-V. Prima di iniziare, è importante sapere che se si tenta di riutilizzare l'asse e mettere delle guaine, si rischia di danneggiarlo. Inoltre, si consiglia di utilizzare dell'olio penetrante per sciogliere la ruggine sui bulloni.

7. Rimozione dell'asse con sgancio dei bulloni e rimozione dell'anello interno

Per rimuovere l'asse, è necessario sganciare i bulloni e rimuovere l'anello interno. A volte, può essere necessario utilizzare una leva per rimuoverlo. Successivamente, si deve far ruotare l'assemblea dello sterzo per avere più spazio e tirare l'asse verso l'interno. Se ci sono dei tubi che ostacolano il movimento, è possibile rimuovere il braccio di controllo superiore dal mozzo dello sterzo.

8. Utilizzo del cannello per bulloni molto arrugginiti

Se i bulloni sono molto arrugginiti, potrebbe essere necessario utilizzare un cannello per sciogliere il metallo. In questo caso, si consiglia di utilizzare dell'olio penetrante prima di iniziare a lavorare. Se il bullone si rompe, è possibile rimuovere l'altro braccio di controllo per avere più spazio.

9. Installazione del nuovo asse con allineamento e serraggio dei bulloni

Dopo aver rimosso l'asse, si deve installare quello nuovo. Si consiglia di far scorrere l'asse all'interno del mozzo dello sterzo e farlo ruotare per allineare le linee diritte. Successivamente, si deve serrare il bullone e fare una rotazione parziale. Infine, si deve installare la guaina e serrare i bulloni. Si consiglia di fare un allineamento dopo aver sostituito l'asse.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video