Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A4
  6. : Come si sostituisce il pomello del cambio dell'Audi A4 B8?

Audi A4 - Video Tutorial

Modello: Audi A4 B8 - Anni 2007-2016
Parte: Pomello Cambio
Operazione: Come si sostituisce il pomello del cambio dell'Audi A4 B8?

Per poter sostituire il pomello del cambio dell'Audi A4 B8 bisogna andare a staccare le clip di fissaggio che bloccano la cuffia in pelle alla base del proprio alloggiamento. Rimuovendo tali clip, sarà possibile sollevare la cuffia e accedere al gancetto che unisce la cuffia del cambio al pomello stesso. Rimuovendo tale gancetto, sarà possibile sfilare dalla parte superiore del cambio sia il pomello, sia la relativa cuffia in pelle. A questo punto, si potrà installare il nuovo pomello inserendolo ad incastro sulla parte finale della leva del cambio e successivamente si potrà fissare la cuffia alla base.

Inserito il 22 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del pomello del cambio dell'Audi A4 B8 con uno più moderno

In questo video, Parrot Bruce mostra come sostituire il pomello del cambio dell'Audi A4 B8 con uno più nuovo. Il vecchio pomello è datato e non piace, quindi si è optato per un modello più moderno. Il nuovo pomello è stato acquistato su eBay a 40 sterline ed è in ottime condizioni. Per sostituire il pomello, sono necessari pochi strumenti, come un cacciavite a testa piatta e, eventualmente, dei tronchesi per rimuovere una clip di fissaggio.

2. Rimozione del vecchio pomello del cambio e della cuffia in pelle

Per rimuovere il vecchio pomello, è necessario prima rimuovere la cuffia in pelle che lo copre. Questa è stata sollevata e le clip di fissaggio sono state rimosse per accedere al gancetto che unisce la cuffia del cambio al pomello stesso. Rimuovendo tale gancetto, è stato possibile sfilare sia il pomello sia la relativa cuffia in pelle.

3. Installazione del nuovo pomello del cambio e della cuffia in pelle

Il nuovo pomello è stato inserito ad incastro sulla parte finale della leva del cambio e la cuffia in pelle è stata fissata alla base. Il nuovo pomello non richiede la clip di fissaggio rimossa in precedenza, in quanto ha un sistema di fissaggio a quarto di giro. Prima di installare il nuovo pomello, è stato necessario rimuovere il pulsante del cambio.

4. Vantaggi della sostituzione del pomello del cambio e della cuffia in pelle

Il nuovo pomello ha un design più moderno e si adatta meglio all'auto rispetto al vecchio pomello. Se si desidera cambiare anche la cuffia in pelle, è possibile farlo rimuovendo la clip di fissaggio e sostituendola con una nuova. In generale, la sostituzione del pomello del cambio è un'operazione semplice che può essere eseguita facilmente a casa con pochi strumenti.

5. Sostituzione del pomello del cambio dell'Audi S4 del 2010 con uno più recente

In questo video, il Parrot Bros mostra come sostituire il pomello del cambio della sua Audi S4 del 2010 con uno più recente e in buone condizioni preso da una macchina del 2015. Per rimuovere il vecchio pomello, bisogna premere le clip sottostanti e rimuovere il dado di fissaggio. Successivamente, si può rimuovere la guaina in pelle e sostituirla con una nuova.

6. Conservazione del nuovo pomello del cambio e pianificazione di altre modifiche

Il nuovo pomello del cambio è di ottima qualità e in pelle morbida, e il Parrot Bros intende mantenerlo così com'è. Inoltre, sta pianificando di far riverniciare il volante, eliminando i dettagli in bianco e sostituendoli con cuciture nere.

7. Consigli per l'acquisto di un pomello del cambio di qualità superiore

È possibile acquistare un pomello del cambio nuovo su Amazon, ma il Parrot Bros consiglia di optare per uno originale, poiché la qualità è superiore e dura nel tempo. Inoltre, comprare da un rivenditore di rottami auto offre una garanzia di reso in caso di problemi.

8. Rimozione del pulsante del pomello del cambio in modo poco invasivo

Infine, il Parrot Bros mostra come rimuovere il pulsante del pomello del cambio con un metodo poco invasivo, utilizzando del nastro adesivo. Questo è utile se si desidera sostituire solo il pulsante anziché l'intero pomello. In generale, il video offre un'ottima guida per chi vuole personalizzare l'interno della propria auto.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video