Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A3
  6. : Come si sostituisce lo scambiatore di calore dell'Audi A3?

Audi A3 - Video Tutorial

Modello: Audi A3 MK 3, 8V - Anni 2012-2019
Parte: Radiatore
Operazione: Come si sostituisce lo scambiatore di calore dell'Audi A3?

Per poter sostituire lo scambiatore di calore dell'Audi A3 bisogna andare ad aprire il cassetto portaoggetti che si trova dal lato del passeggero, in modo che le viti al suo interno possano essere rimosse e il vano completamente sfilato. In questo modo, sarà possibile accedere alle componenti all'interno del cruscotto, in particolare quelle posizionate dietro al pannello centrale. Qui sarà presente lo scambiatore di calore, che dovrà essere estratto dal proprio alloggiamento scollegandone tutti i tubi; una volta che questo sarà stato rimosso, sarà possibile andare ad inserire quello nuovo, collegandolo opportunamente e montando tutte le componenti rimosse.

Inserito il 24 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dello scambiatore di calore su un' Audi A3 del 2014

Questo video mostra come sostituire lo scambiatore di calore su un' Audi A3 del 2014. Il primo passo è aprire il cassetto portaoggetti sul lato del passeggero e rimuovere le viti per accedere alle componenti all'interno del cruscotto. Qui si trova lo scambiatore di calore che deve essere estratto dal proprio alloggiamento scollegando tutti i tubi. Una volta rimosso, sarà possibile installare il nuovo scambiatore di calore collegandolo opportunamente e rimontando tutte le componenti rimosse.

2. Accesso al pannello centrale

Per accedere al pannello centrale, è necessario rimuovere il coperchio che si trova sopra i plug. Questo può essere fatto con un attrezzo di leva per rimuovere il pannello e accedere ai componenti all'interno. Una volta rimosso, è necessario rimuovere gli otto bulloni da 8 mm che tengono il pannello centrale in posizione. Se l'auto ha un bracciolo, questo dovrà essere rimosso per far passare il pannello centrale.

3. Rimozione del guanto per accedere allo scambiatore di calore

Per rimuovere il guanto, è necessario rimuovere i bulloni da 8 mm e gli otto bulloni da 10 mm. Una volta che il guanto è stato rimosso, è possibile accedere allo scambiatore di calore. È necessario rimuovere la copertura e manipolare i tubi per rimuovere lo scambiatore di calore. Una volta rimosso, è possibile installare il nuovo scambiatore di calore e rimontare tutte le componenti rimosse.

4. Verifica del corretto funzionamento dell'auto

Infine, è necessario far funzionare l'auto per verificare che non ci siano perdite e che il riscaldamento funzioni correttamente. Potrebbero comparire errori sul cruscotto, ma questi possono essere cancellati con una diagnosi. Con tutti i componenti rimontati, l'auto dovrebbe funzionare correttamente con il nuovo scambiatore di calore installato.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video