Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A4
  6. : Come smontare il paraurti anteriore nella Audi A4?

Audi A4 - Video Tutorial

Modello: Audi A4 B6 - Anni 2000-2004
Parte: Paraurti Anteriore
Operazione: Come smontare il paraurti anteriore nella Audi A4?

In questo tutorial possiamo vedere come smontare il paraurti anteriore nella Audi A4, operazione molto semplice. Prima di tutto solleviamo il veicolo, dopodiché disincastriamo le cornici dei fari fendinebbia, rimuoviamo entrambe le ruote anteriori e svitiamo le viti poste all'interno dei passaruota. Sganciamo successivamente la vaschetta del liquido dei lavavetri posta sul lato sinistro, svitiamo tutti i bulloni di fissaggio indicati e separiamo il paraurti dal telaio tirandolo verso di noi. Infine, scolleghiamo sia i connettori dei fendinebbia che il tubo dei lavavetri e seguiamo la procedura inversa per montare l'eventuale ricambio.

Inserito il 25 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontare il paraurti anteriore della Audi A4

In questo tutorial, si spiega come smontare il paraurti anteriore della Audi A4, un'operazione molto semplice. Si comincia sollevando il veicolo e rimuovendo le cornici dei fari fendinebbia, oltre alle ruote anteriori. Si svitano poi le viti poste all'interno dei passaruota e si sgancia la vaschetta del liquido dei lavavetri. Si svitano tutti i bulloni di fissaggio indicati e si separa il paraurti dal telaio tirandolo verso di sé. Infine, si scollegano sia i connettori dei fendinebbia che il tubo dei lavavetri e si segue la procedura inversa per montare l'eventuale ricambio.

2. Rimuovere il rivestimento del passaruota per accedere ai bulloni

Uno dei principali elementi che tengono il paraurti in posizione sono i bulloni che lo fissano alle ali del veicolo. Per accedervi, si deve rimuovere il rivestimento del passaruota. Si consiglia di rimuovere tutti i fissaggi fino alla metà del passaruota per poter piegarlo indietro e accedere ai tre bulloni che fissano l'ala al paraurti. Se si riscontrano difficoltà a rimuovere il rivestimento, si può anche rimuoverlo completamente.

3. Rimuovere il componente aggiuntivo su un modello S4

Se si sta lavorando su un modello S4, si deve rimuovere un piccolo elemento aggiuntivo prima di poter accedere ai bulloni. Si consiglia di fare attenzione quando si rimuove questo componente, in modo da non danneggiare il tubo di collegamento. Inoltre, se si lavora su un modello B7, si può accedere ai bulloni senza dover rimuovere la vaschetta del liquido dei lavavetri, a patto che non ci sia un intercooler sul lato sinistro del veicolo.

4. Scollegare i connettori dei fendinebbia e il tubo dei lavavetri per rimontare il paraurti

Una volta che si sono rimossi tutti i bulloni, si può separare il paraurti dal telaio. Si consiglia di fare attenzione quando si scollegano i connettori dei fendinebbia e il tubo dei lavavetri. Per rimontare il paraurti, si deve seguire la procedura inversa e assicurarsi di riavvitare tutti i bulloni e di riposizionare correttamente il rivestimento del passaruota.

5. Rimuovere il paraurti anteriore da una macchina

In questo video, l'esperto spiega come rimuovere il paraurti anteriore da una macchina. Prima di cominciare, è importante rimuovere i bulloni e le viti che tengono il paraurti attaccato alla carrozzeria e alla parte inferiore del veicolo. Inoltre, ci sono dei clip che tengono il paraurti attaccato alle ali. Una volta rimossi tutti questi elementi, il paraurti può essere rimosso con attenzione.

6. Svitate i fori sul lato inferiore del paraurti dove è fissato il vassoio del motore

È importante notare che ci sono dei fori sul lato inferiore del paraurti dove è fissato il vassoio del motore. Questi fori devono essere svitati prima di rimuovere il paraurti. Inoltre, se la macchina ha un sistema di lavaggio dei fari, il serbatoio deve essere svuotato prima di rimuovere il paraurti.

7. Fare leva con attenzione per rimuovere i clip che tengono il paraurti attaccato alle ali

Per rimuovere i clip che tengono il paraurti attaccato alle ali, è necessario fare leva con attenzione per evitare di danneggiare il paraurti o la carrozzeria. Una volta rimossi i clip, il paraurti può essere rimosso con attenzione. È importante essere pronti per la perdita di liquido dal sistema di lavaggio dei fari.

8. Accedere a diverse parti del veicolo dopo aver rimosso il paraurti

Una volta rimosso il paraurti, è possibile accedere a diverse parti del veicolo per la manutenzione o la riparazione. È importante rimettere il paraurti in posizione con attenzione per evitare di danneggiare la carrozzeria o il paraurti stesso. Con le giuste conoscenze e gli strumenti giusti, rimuovere il paraurti può essere un'operazione relativamente semplice.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video