Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A6
  6. : Come si sostituisce l'alternatore dell'Audi A6?

Audi A6 - Video Tutorial

Modello: Audi A6 C6, MK 3 - Anni 2004-2012
Parte: Alternatore
Operazione: Come si sostituisce l'alternatore dell'Audi A6?

Prima di poter sostituire l'alternatore dell'Audi A6 bisogna andare ad aprire il portellone posteriore dell'auto, sollevando la moquette alla base del bagagliaio e scollegando il terminale negativo della batteria. A questo punto si potrà aprire il cofano, in modo che si vada ad individuare la cinghia trapezoidale sul fianco sinistro del blocco motore: rimuovendo la cinghia, sarà possibile individuare l'alternatore, che dovrà essere liberato dalla sua sede svitandone le viti di fissaggio e scollegandone i cavi di alimentazione. Una volta che il vecchio alternatore sarà stato rimosso, sarà possibile inserire uno nuovo e montare tutte le parti rimosse.

Inserito il 9 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'alternatore su un' Audi A6 del 2006 con motore V6 da 3.2 litri

Questo video mostra come sostituire l'alternatore di un' Audi A6 del 2006 con un motore V6 da 3.2 litri. Per prima cosa, bisogna rimuovere la copertura con i loghi Audi e la cinghia trapezoidale, utilizzando una chiave a bussola da 17 mm e una barra di scorrimento. Una volta rimosso il cinghia, si può accedere all'alternatore, che deve essere scollegato e rimosso dalla sua sede svitando le viti di fissaggio e scollegandone i cavi di alimentazione.

2. Scollegamento della batteria e rimozione dell'alternatore

Prima di procedere con la rimozione dell'alternatore, è importante scollegare il terminale negativo della batteria per evitare problemi di sicurezza. Una volta scollegato il terminale, si può procedere con la rimozione dell'alternatore. Per fare ciò, è necessario rimuovere la clip metallica che tiene il cavo dell'alternatore in posizione, seguita dalla rimozione di un altro punto di fissaggio del cavo. Infine, bisogna rimuovere una clip di plastica per accedere alla vite di fissaggio del cavo dell'alternatore.

3. Installazione del nuovo alternatore e rimontaggio della cinghia trapezoidale

Una volta rimosso l'alternatore, è possibile installare il nuovo componente e riavvitare le viti di fissaggio, seguita dalla ricollocazione dei cavi di alimentazione e del cavo del campo. Infine, si può rimontare la cinghia trapezoidale seguendo il percorso corretto e utilizzando una barra di scorrimento per ripristinare la tensione della cinghia. Infine, è necessario ricollegare il terminale negativo della batteria e verificare che tutto funzioni correttamente.

4. Rimozione dell'alternatore: ostacoli e soluzioni

In questo video, viene spiegato come rimuovere l'alternatore da una macchina. Prima di tutto, è necessario rimuovere il coperchio di plastica e scollegare i fili che vanno dal solenoide di avviamento alla parte posteriore dell'alternatore. Tuttavia, il supporto del motore può ostacolare l'accesso a una delle viti di fissaggio, quindi è necessario rimuovere quattro bulloni per girare l'alternatore e rimuoverlo.

5. Smontaggio di connettori e cavi per facilitare l'accesso all'alternatore

Per facilitare l'accesso, è necessario smontare il connettore di plastica vicino all'olio e scollegare il sensore di livello dell'olio. Inoltre, è necessario tagliare il morsetto che tiene il cavo del sensore di livello dell'olio e spostare il cavo in modo da non intralciare l'alternatore. Inoltre, è necessario rimuovere il cavo di messa a terra del motore.

6. Rimontaggio dell'alternatore e attenzione al tubo del radiatore inferiore

Una volta che l'alternatore è stato rimosso, è necessario fare attenzione alla posizione del tubo del radiatore inferiore, che potrebbe intralciare la rimozione dell'alternatore. Tuttavia, è possibile comprimere il tubo per creare spazio per rimuovere l'alternatore. Quando tutto è stato smontato, è necessario rimontare il tutto in ordine inverso, assicurandosi di ripristinare tutti i collegamenti e i morsetti.

7. Importanza di scollegare la batteria e pazienza durante la sostituzione dell'alternatore.

Prima di iniziare a lavorare sul sistema di carica, è importante scollegare la batteria per evitare scintille o lesioni. Anche se la rimozione dell'alternatore può sembrare complicata, seguendo questi passaggi e avendo un po' di pazienza, tutto dovrebbe andare liscio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video