Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Benelli
  4. :
  5. Trk 502
  6. : Cambio olio e filtro su Benelli Trk 502

Modello: Benelli Trk 502
Parte: Filtro Olio
Cambio olio e filtro su Benelli Trk 502

Accendere il motore della moto per un paio di minuti. In questo modo l'olio si scalderà e diventerà quindi più fluido, il che significa che scorrerà meglio quando lo toglierete. Ovviamente, non tenete accesa la moto per più di qualche minuto, altrimenti sarà tutto bollente quando dovrete lavorarci. Togliete entrambi il dado inferiore della vaschetta dell'olio e permettere al lubrificante di uscire. Raccogliete lo stesso in una vaschetta. Svitate il filtro e inserite quello nuovo, avviandolo. IMPORTANTISSIMO: lubrificate l'o-r del nuovo filtro, utilizzando anche l'olio di scarto, prima di montarlo. Stringete il dado inferiore possibilmente con una chiave dinamometrica (22 N/m).

Inserito il 16 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare l'olio e il filtro dell'olio su una moto Benelli TRK 502

Il video mostra come cambiare l'olio e il filtro dell'olio su una moto Benelli TRK 502. Per prima cosa, è necessario accendere il motore della moto per un paio di minuti, in modo che l'olio si scalda e diventi più fluido. Quindi, si può svitare il dado inferiore della vaschetta dell'olio e far uscire il lubrificante in una vaschetta. Si deve anche rimuovere il vecchio filtro dell'olio e installare un nuovo filtro, lubrificando l'o-ring del nuovo filtro con l'olio di scarto prima di montarlo.

2. L'importanza di indossare guanti protettivi durante la rimozione del vecchio filtro dell'olio

Durante il processo di rimozione del vecchio filtro dell'olio, è importante indossare dei guanti protettivi per evitare di bruciarsi le mani. Dopo aver rimosso il vecchio filtro, si deve applicare uno strato sottile di nuovo olio sull'o-ring del nuovo filtro per evitare perdite di olio. Successivamente, si può installare manualmente il nuovo filtro e stringerlo con una chiave dinamometrica.

3. Come serrare il dado inferiore della vaschetta dell'olio e riempire la moto con il nuovo olio

Dopo aver pulito i bulloni della vaschetta dell'olio, si può serrare il dado inferiore della vaschetta con una chiave dinamometrica. Infine, si può versare il nuovo olio nella moto, facendo attenzione a riempire fino al livello corretto e non oltre il livello massimo. Una volta riempito l'olio, si può avviare il motore e farlo funzionare per un po' per far sì che l'olio si distribuisca uniformemente.

Come si sostituisce la forcella della Beta Xtrainer?

La sostituzione della forcella della Beta Xtrainer si effettua andando ad allentare le viti che fissano la ruota anteriore al suo alloggiamento: le viti si troveranno ai lati della parte inferiore della forcella. Inoltre bisognerà svitare le viti che fissano la pinza del freno anteriore, in modo che questa venga rimossa dal disco. Adesso sarà possibile procedere rimuovendo la ruota in modo che la forcella venga liberata: quest'ultima dovrà essere a sua volta staccata dal suo alloggiamento allentando le viti nella parte superiore e rimuovendo le fascette in corrispondenza del parafango. Così facendo sarà possibile inserire la nuova forcella e montare tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video