Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Benelli
  4. :
  5. Trk 502
  6. : Sostituzione candele su Benelli TRK 502

Modello: Benelli Trk 502
Parte: Candele
Sostituzione candele su Benelli TRK 502

Utilizzate l'apposita chiave per rimuovere il sellino del passeggero e svitate i due bulloni sottostanti. A questo punto potete rimuovere la sella principale. Svitate ora le viti scoperte che stavano sotto alla sella e quella in prossimità del manubrio che fissano la carena posta tra la sella e il manubrio stesso, quella sopra il serbatoio. Questa carena è infine fissata anche dalle viti laterali. Svitate il serbatoio (meglio se quasi vuoto, altrimenti pesa un sacco) e rimuovetelo. Siete quasi arrivati: alzate per ultima la protezione soprastante le candele, staccandone il connettore, e svitate le stesse con la chiave da 8 mm. Procedete a ritroso per il montaggio.

Inserito il 22 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione del filtro dell'aria e delle candele su una Benelli Trk 502

Il video mostra come sostituire il filtro dell'aria e le candele di una Benelli Trk 502 durante il servizio di manutenzione dei 12.000 chilometri. Il video inizia con la rimozione dei due sedili, il sellino del passeggero e quello del pilota. Successivamente, vengono svitati i bulloni sottostanti per rimuovere la sella principale e le viti scoperte sotto di essa.

2. Rimozione del serbatoio e delle candele

Dopo aver rimosso la sella, si procede alla rimozione del serbatoio, svitando i bulloni che lo tengono in posizione. È importante farlo con il serbatoio quasi vuoto per evitare di sollevare un peso eccessivo. Successivamente, si rimuove la protezione sopra le candele e si svitano le stesse con una chiave da 8 mm.

3. Rimozione dell'airbox e sostituzione del filtro dell'aria e delle candele

Infine, si rimuove l'airbox dove si trova il filtro dell'aria e le candele. Per fare ciò, si rimuovono i connettori e le viti che lo tengono in posizione. Si consiglia di rimuovere anche i pannelli laterali per facilitare l'accesso. Una volta rimosso l'airbox, si può procedere alla sostituzione del filtro dell'aria e delle candele.

4. Consigli utili per la sostituzione del filtro dell'aria e delle candele

Il video fornisce anche alcuni consigli utili, come organizzare i bulloni in un posto sicuro per evitare di confonderli durante il rimontaggio e fare attenzione a non far cadere i bulloni all'interno del telaio della moto. Inoltre, si consiglia di effettuare questa operazione con poco carburante nel serbatoio per evitare di sollevare un peso eccessivo.

5. Accesso all'airbox per la sostituzione della candela e del filtro dell'aria su una Trk

Il video mostra come sostituire la candela e il filtro dell'aria su una moto Trk. Dopo aver rimosso la sella e il serbatoio, l'airbox può essere facilmente accessibile. I connettori dell'airbox devono essere rimossi con una chiave a croce e i due connettori più piccoli che fissano la scatola all'ingresso dell'aria del motore devono essere rimossi. Una volta rimossi, l'airbox può essere messo da parte per accedere alla parte superiore del motore.

6. Rimozione delle bobine della candela e delle candele

Per rimuovere le bobine della candela, è necessario utilizzare una chiave a brugola da 8 mm. Le bobine possono essere rimosse per accedere alle candele. Le candele possono essere rimosse utilizzando una chiave per candele. Le candele non devono essere serrate troppo forte, poiché ciò potrebbe danneggiare la testa del motore. Una volta rimosse, le candele possono essere sostituite con nuove candele NGK.

7. Sostituzione delle candele e del filtro dell'aria e rimontaggio dell'airbox

Dopo aver sostituito le candele, è possibile rimettere le bobine al loro posto e serrare le viti. L'airbox può quindi essere rimesso al suo posto e fissato con le viti. Il filtro dell'aria può essere facilmente rimosso e sostituito con un nuovo filtro. È importante assicurarsi che i connettori dell'airbox siano fissati saldamente all'ingresso dell'aria del motore.

8. Rimontaggio del serbatoio e della sella e accensione della moto dopo la sostituzione del filtro dell'aria e delle candele.

Infine, è necessario rimontare il serbatoio, la sella e tutti i collegamenti elettrici. È importante lasciare che il filtro del carburante si riempia prima di accendere la moto. Il video mostra che la sostituzione della candela e del filtro dell'aria su una moto Trk può essere fatta facilmente e con pochi strumenti.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Benelli RFS 150i?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Benelli RFS 150i prevede che si vada ad aprire il vano sottosella, in modo che la sella stessa possa essere messa in posizione verticale: una volta che questa sarà stata sollevata, sarà possibile andare ad allentare le viti che la fissano al suo alloggiamento, in modo che quest'ultima venga rimossa. Nella parte anteriore del vano sottosella si potrà individuare la scatola del filtro dell'aria, che verrà aperta in modo da poter sfilare il filtro dall'interno del suo alloggiamento. In questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio, installando poi di nuovo il pannello.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video