Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Benelli
  4. :
  5. Tnt 1130
  6. : Come smontare il serbatoio della benzina sulla Benelli TNT 1130

Modello: Benelli Tnt 1130
Parte: Serbatoio
Come smontare il serbatoio della benzina sulla Benelli TNT 1130

In questo video tutorial vedremo come smontare il serbatoio del carburante sulla moto Benelli TNT 1130 di seconda generazione, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto andiamo a svitare le viti che troviamo accanto al cilindretto di accensione, rimuovendo la cover di plastica; vedremo che al di sotto sono situate le viti del serbatoio, da svitare con chiave esagonale, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo il sedile del guidatore per svitare le ulteriori viti del serbatoio; non ci resta quindi che sollevarlo e rimuoverlo, scollegando il connettore elettrico e il tubo della benzina!

Inserito il 18 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del serbatoio del carburante sulla Benelli TNT 1130 di seconda generazione

Il video tutorial mostra come smontare il serbatoio del carburante sulla moto Benelli TNT 1130 di seconda generazione. Il primo passo consiste nel rimuovere la copertura di plastica accanto al cilindretto di accensione e svitare le viti del serbatoio con chiave esagonale. Successivamente, è necessario rimuovere il sedile del guidatore per svitare le ulteriori viti del serbatoio. Una volta svitate tutte le viti, si può sollevare il serbatoio e rimuoverlo, scollegando il connettore elettrico e il tubo della benzina.

2. Attenzione al raccordo di disconnessione rapida e al fitting del tubo della benzina

È importante prestare attenzione alla presenza di un raccordo di disconnessione rapida per il tubo della benzina, che si trova vicino al serbatoio. Questo raccordo è dotato di un tappo che può essere utilizzato per evitare perdite di carburante dopo la disconnessione. Inoltre, bisogna fare attenzione al montaggio del serbatoio, in particolare al fitting del tubo della benzina, che è costituito da un gomito di plastica fragile.

3. Assemblaggio della pompa del carburante e rimozione del raccordo di disconnessione rapida

Nella parte inferiore del serbatoio si trova l'assemblaggio della pompa del carburante, che è collegato al tubo della benzina tramite un raccordo di disconnessione rapida. Per rimuovere questo raccordo, è necessario utilizzare uno strumento speciale con due punte che si inseriscono nei fori del raccordo e lo sbloccano. Il raccordo può poi essere reinserito e bloccato utilizzando lo stesso strumento.

4. Il procedimento simile per la Benelli 899 TNT, ma con attenzione ai dettagli specifici

Il procedimento per smontare il serbatoio del carburante su una Benelli TNT 1130 è simile a quello per la Benelli 899 TNT, poiché le due moto sono molto simili. Tuttavia, è importante prestare attenzione ai dettagli specifici di ogni modello, come ad esempio le posizioni delle viti di fissaggio del serbatoio.

    Vedi anche

Come si sostituiscono i pulsanti della manopola sinistra sulla BMW R 1200 GS?

Per poter sostituire i pulsanti che si trovano alla base della manopola sinistra sulla BMW R1200 GS bisogna andare a fare leva con un oggetto, in modo che questi vengano staccati dal proprio alloggiamento: sarà possibile rimuoverli completamente allentandone le viti. A questo punto sarà possibile scollegare i connettori che sono connessi alla pulsantiera, in modo che sia possibile collegarli al nuovo pezzo di ricambio: quest'ultimo potrà adesso essere installato sul proprio alloggiamento, incastrandolo opportunamente e fissandolo con le viti, verificando anche che tutto funzioni correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video