Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Benelli
  4. :
  5. Tnt 1130
  6. : Come si sostituiscono i dischi del freno anteriore della Benelli TnT 1130?

Modello: Benelli Tnt 1130
Parte: Dischi Freno
Come si sostituiscono i dischi del freno anteriore della Benelli TnT 1130?

Per poter sostituire i dischi del freno anteriore della Benelli TnT 1130 bisogna innanzitutto allentare le pinze del freno collegate ai dischi, andando ad allentare gli appositi bulloni di fissaggio. Una volta che le pinze saranno state staccate, bisognerà allentare le viti che si trovano alla base della forcella e anche rimuovere il perno centrale, in modo che la ruota possa essere rimossa. A questo punto, sarà possibile svitare i bulloni che fissano il disco alla ruota e sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione dei dischi, bisognerà montare di nuovo la ruota e tutte le altre componenti.

Inserito il 2 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema del tremolio dei freni sulla Benelli TnT 1130

Il protagonista del video ha un problema di tremolio dei freni sulla sua motocicletta Benelli TnT 1130. Dopo aver escluso che il problema fosse causato dai cuscinetti del canotto di sterzo, ha pulito i dischi e verificato la loro spessore, ma senza successo. Ha quindi scoperto che il disco destro presentava un'eccessiva corsa laterale, indicando che era probabilmente deformata. Ha quindi deciso di sostituire entrambi i dischi e le pastiglie dei freni.

2. L'importanza di scegliere parti di ricambio di qualità per la motocicletta sportiva

Il protagonista ha ordinato dischi di ricambio della marca australiana Metal Gear, con il centro dorato, e pastiglie di ricambio della marca Frodo. Ha raccomandato di scegliere marche di qualità per le parti di ricambio, poiché la Benelli TnT 1130 è una motocicletta sportiva e non si dovrebbero utilizzare parti economiche di produzione cinese. Ha anche sottolineato che lavorare sul sistema frenante di una motocicletta è rischioso e che dovrebbe essere svolto da un meccanico professionista.

3. Il processo di sostituzione dei dischi e delle pastiglie dei freni sulla Benelli TnT 1130

Per sostituire i dischi e le pastiglie dei freni, il protagonista ha prima rimosso le pinze dei freni e l'asse della ruota anteriore. Ha quindi rimosso i vecchi dischi e li ha sostituiti con i nuovi. Ha quindi rimontato la ruota anteriore, assicurandosi che lo spessore di separazione fosse corretto e che l'asse fosse lubrificato. Infine, ha rimontato le pinze dei freni e serrato le viti.

4. Verificare l'efficacia del lavoro sui freni e l'avvertenza sui rischi

Infine, il protagonista ha sottolineato l'importanza di testare la motocicletta dopo aver sostituito i dischi e le pastiglie dei freni, in condizioni meteorologiche favorevoli, per verificare se il tremolio a bassa velocità è stato eliminato. Ha anche ricordato che il lavoro sui freni di una motocicletta è rischioso e dovrebbe essere svolto solo da un meccanico professionista.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nella Yamaha MT-15?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Yamaha MT-15, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto della moto, individuiamo il tappo del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, apriamo l'alloggiamento del filtro e inseriamo il ricambio. A questo punto non resta che ricomporre il tutto e immettere la quantità di olio necessaria attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video