Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Benelli
  4. :
  5. Tnt 135
  6. : Come smontare il pignone della trasmissione su Benelli TNT 135

Modello: Benelli Tnt 135
Come smontare il pignone della trasmissione su Benelli TNT 135

In questo video tutorial vedremo le istruzioni per poter smontare il pignone della trasmissione su una Benelli TNT 135, in semplici e rapidi passaggi.come prima cosa posizioniamo la nostra moto sul cavalletto e andiamo a svitare le viti di fissaggio del coperchio del pignone, utilizzando una chiave a bussolotto; dopodiché andiamo a inserire un blocco tra catena e pignone e andiamo a svitare le due viti di fissaggio di quest'ultimo, in modo da rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto sostituiamolo con quello nuovo, inserendolo correttamente e sul lato giusto; non ci resta che rimontare il tutto!

Inserito il 3 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del pignone della trasmissione su Benelli TNT 135

Il video tutorial mostra come smontare il pignone della trasmissione su una Benelli TNT 135. Per prima cosa, è necessario posizionare la moto sul cavalletto e svitare le viti di fissaggio del coperchio del pignone con una chiave a bussolotto. Successivamente, si inserisce un blocco tra la catena e il pignone e si svitano le due viti di fissaggio del pignone per rimuoverlo. A questo punto, si può sostituire il vecchio pignone con quello nuovo e rimontare tutto.

2. Cambio del pignone per migliorare l'accelerazione

Il cambio del pignone da 14 denti permette una maggiore accelerazione a discapito della velocità massima. Per effettuare il cambio, è necessario rimuovere la copertura del pignone con alcune viti da 8 millimetri. Successivamente, si deve rimuovere un pezzo di rame che copre l'anello di fissaggio del pignone. Una volta rimosso il pignone vecchio, si può sostituirlo con quello nuovo, facendo attenzione a posizionarlo correttamente e allineando i sei piccoli incastri presenti.

3. Regolazione della tensione della catena

Per regolare la tensione della catena, è necessario utilizzare una chiave a cricchetto da 3/4 di pollice e una chiave da 13 millimetri. Si deve svitare il bullone di fissaggio del mozzo della ruota posteriore e poi allentare le due dadi di fissaggio della ruota. Si stringe poi il primo dado e si fa scorrere la ruota all'indietro per allentare la catena. Si ripete l'operazione anche sul lato opposto, fino a raggiungere una tensione di circa 3 centimetri di gioco. Infine, si stringono i dadi di fissaggio della ruota e si riavvita il bullone di fissaggio del mozzo.

4. Modifiche economiche per migliorare le prestazioni della moto

Il video tutorial consiglia due modifiche economiche per migliorare le prestazioni della moto: il cambio del pignone da 14 denti e l'installazione di molle frizione più resistenti. Queste modifiche aumentano la coppia e migliorano l'accelerazione. La sostituzione del pignone richiede solo pochi passaggi, mentre la regolazione della tensione della catena richiede l'utilizzo di alcune chiavi. Una volta effettuate le modifiche, la moto risulta più performante e divertente da guidare.

5. Conclusioni del video tutorial

In conclusione, il video tutorial offre istruzioni dettagliate per smontare il pignone della trasmissione e regolare la tensione della catena su una Benelli TNT 135. Le modifiche consigliate permettono di aumentare la coppia e l'accelerazione della moto, rendendola più performante e divertente da guidare. Le operazioni richiedono solo pochi strumenti e possono essere effettuate anche da chi non ha molta esperienza di meccanica.

    Vedi anche

Come si sostituisce la batteria della KTM XCF 450?

Per poter sostituire la batteria della KTM XCF 450 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la sella della moto al suo alloggiamento: una volta che queste viti saranno state tutte allentate, sarà possibile procedere rimuovendo la sella dal suo alloggiamento. In questo modo si avrà accesso alle componenti sottostanti e la batteria qui presente potrà essere individuata: sarà possibile andare ad allentare le viti che la fissano alla sua sede, scollegandone anche i cavi di alimentazione ad essa collegati. In questo modo si potrà estrarre la batteria dalla sua sede, inserendo così quella nuova e tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video