Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Benelli
  4. :
  5. Tnt 125
  6. : Come sostituire la leva del cambio della Benelli TNT 125

Modello: Benelli Tnt 125
Parte: Pedali Pedane
Come sostituire la leva del cambio della Benelli TNT 125

Andiamo a scoprire, in questo video tutorial, come smontare e sostituire la leva del cambio della moto Benelli TNT 125, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa mettiamo il cavalletto centrale alla nostra moto e iniziamo col svitare il dado di fissaggio della nostra leva del cambio; rimuoviamo quindi la leva dal perno della trasmissione, come illustrato nel video. A questo punto andiamo ad installare la nuova leva del cambio, avente la stessa lunghezza di quella originale; quindi andiamo a stringerla perfettamente sul perno, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 10 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della leva del cambio della moto Benelli TNT 125

Il video tutorial mostra come sostituire la leva del cambio della moto Benelli TNT 125. Per iniziare, è necessario posizionare la moto sul cavalletto centrale e svitare il dado di fissaggio della leva del cambio. Successivamente, la leva deve essere rimossa dal perno della trasmissione. Per installare la nuova leva del cambio, che deve avere la stessa lunghezza di quella originale, bisogna stringerla perfettamente sul perno, seguendo il procedimento inverso dello smontaggio.

2. Strumenti necessari e costo della nuova leva del cambio

Per effettuare la sostituzione della leva del cambio, è necessario avere a disposizione un chiave a brugola da 6.6 mm e una presa da 10 mm. La nuova leva del cambio utilizzata nel video è stata acquistata dal sito redcircles.co.uk al prezzo di 8,99 sterline. Dopo aver svitato il dado di fissaggio della leva del cambio, la vecchia leva deve essere rimossa dal perno della trasmissione. La nuova leva deve essere installata seguendo il procedimento inverso dello smontaggio.

3. Allentamento del bullone di fissaggio e installazione della nuova leva del cambio

Durante la sostituzione della leva del cambio, il video mostra che il bullone di fissaggio della leva era allentato. La nuova leva del cambio utilizzata nel video ha un bullone con una testa a chiave a brugola. Dopo aver rimosso il bullone della vecchia leva, la nuova leva viene facilmente installata sul perno della trasmissione. Infine, il bullone di fissaggio della nuova leva deve essere stringato per evitare che la leva del cambio si allenti mentre si guida.

4. La semplicità dell'operazione di sostituzione della leva del cambio

La sostituzione della leva del cambio è un'operazione semplice che può essere eseguita facilmente in casa. La nuova leva del cambio deve essere della stessa lunghezza di quella originale per garantire un funzionamento corretto. La sostituzione della leva del cambio può essere utile per evitare di rimanere bloccati sulla strada a causa di una leva del cambio difettosa o allentata.

Come si sostituisce la batteria della KTM XCF 450?

Per poter sostituire la batteria della KTM XCF 450 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la sella della moto al suo alloggiamento: una volta che queste viti saranno state tutte allentate, sarà possibile procedere rimuovendo la sella dal suo alloggiamento. In questo modo si avrà accesso alle componenti sottostanti e la batteria qui presente potrà essere individuata: sarà possibile andare ad allentare le viti che la fissano alla sua sede, scollegandone anche i cavi di alimentazione ad essa collegati. In questo modo si potrà estrarre la batteria dalla sua sede, inserendo così quella nuova e tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video