Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Benelli
  4. :
  5. Tnt 125
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Benelli TnT 125?

Modello: Benelli Tnt 125
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della Benelli TnT 125?

Per poter sostituire l'olio motore della Benelli TnT 125 bisogna andare ad allentare il tappo di scarico del serbatoio contenente l'olio: questo tappo si trova sul fianco sinistro della moto, immediatamente sotto al carter della frizione. Una volta che tale tappo sarà stato aperto sarà possibile posizionare un recipiente sotto al foro di scarico per raccogliere tutto l'olio esausto al suo interno. Dopo che l'olio sarà completamente fuoriuscito, sarà possibile sostituire il filtro dell'olio che si trova sul fianco opposto della moto e dopo la sostituzione si potrà effettuare il rabbocco dal medesimo foro.

Inserito il 1 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come fare il primo cambio olio sulla Benelli TnT 125

In questo video, il protagonista mostra come fare il primo cambio olio della sua Benelli TnT 125. Prima di iniziare, è importante far scaldare il motore per circa 5 minuti. Poi, si deve allentare il tappo di riempimento dell'olio sul lato opposto della moto, in modo che l'aria possa entrare quando si svuota l'olio.

2. Svuotare l'olio vecchio e sostituire il filtro dell'olio

Per svuotare l'olio, si utilizza una chiave a bussola da 13 millimetri per allentare il tappo di scarico dell'olio. Si consiglia di fare attenzione, perché l'olio potrebbe essere caldo. Una volta che l'olio è completamente fuoriuscito, si può sostituire il filtro dell'olio sul lato opposto della moto utilizzando una chiave a bussola da 8 millimetri.

3. Rimuovere il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo

Per rimuovere il filtro dell'olio, si deve aprire l'alloggiamento del filtro utilizzando la chiave a bussola da 8 millimetri. Si consiglia di fare attenzione perché all'interno c'è una molla che tiene il filtro in posizione. Una volta rimosso il filtro vecchio, si può pulire l'alloggiamento e sostituirlo con un nuovo filtro.

4. Effettuare il rabbocco dell'olio e verificare il corretto funzionamento della moto

Infine, si può effettuare il rabbocco dell'olio utilizzando lo stesso foro in cui si è svuotato l'olio. Una volta completato il rabbocco, si può chiudere il tappo di riempimento dell'olio e avviare nuovamente il motore per verificare che tutto funzioni correttamente. Con questo semplice processo di manutenzione, la Benelli TnT 125 sarà pronta a girare ancora per molti chilometri.

5. Passi per fare il cambio dell'olio su una moto

In questo video, viene mostrato come fare il cambio dell'olio su una moto. Il primo passo è quello di svitare il tappo dell'olio e farlo scendere in un recipiente per raccogliere l'olio vecchio. Successivamente, viene mostrato come rimuovere il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo. È importante assicurarsi che tutto sia pulito e privo di sporco o detriti.

6. Sostituire il filtro dell'olio e riempire il serbatoio con olio nuovo

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, si può rimettere il tappo dell'olio e riempire il serbatoio con l'olio nuovo. È possibile controllare il livello dell'olio attraverso una finestra sul lato della moto. Si consiglia di fare un breve giro per far circolare l'olio e poi controllare nuovamente il livello dell'olio e verificare che non ci siano perdite.

7. Importanza di controllare il filtro e il tappo dell'olio e fare il cambio dell'olio regolarmente

È importante controllare il filtro dell'olio e il tappo dell'olio per assicurarsi che siano puliti e in buone condizioni. Inoltre, è consigliabile fare il cambio dell'olio regolarmente per mantenere la moto in buone condizioni di funzionamento.

8. Come fare il cambio dell'olio su una moto in modo semplice e diretto a casa propria.

In generale, il cambio dell'olio su una moto è un'operazione semplice e diretta, che richiede pochi strumenti e può essere fatta facilmente a casa. Seguendo le istruzioni del video e facendo attenzione a pulire tutto accuratamente, si può risparmiare tempo e denaro portando la moto dal meccanico.

Come si sostituisce la batteria della KTM XCF 450?

Per poter sostituire la batteria della KTM XCF 450 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la sella della moto al suo alloggiamento: una volta che queste viti saranno state tutte allentate, sarà possibile procedere rimuovendo la sella dal suo alloggiamento. In questo modo si avrà accesso alle componenti sottostanti e la batteria qui presente potrà essere individuata: sarà possibile andare ad allentare le viti che la fissano alla sua sede, scollegandone anche i cavi di alimentazione ad essa collegati. In questo modo si potrà estrarre la batteria dalla sua sede, inserendo così quella nuova e tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video