Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Benelli
  4. :
  5. Imperiale 400
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Benelli Imperiale 400?

Modello: Benelli Imperiale 400
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della Benelli Imperiale 400?

Per poter sostituire l'olio motore della Benelli Imperiale 400 bisogna andare ad allentare la vite che si trova nella parte bassa del serbatoio contenente l'olio, nella zona bassa della moto. Svitando questo tappo, sarà possibile andare a raccogliere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Dopo che l'olio sarà completamente fuoriuscito, bisognerà andare ad allentare le viti che fissano il carter laterale della moto, per estrarre e sostituire il filtro dell'olio al suo interno. Dopo che il filtro sarà stato fissato e il tappo di scarico sarà stato chiuso, si potrà effettuare il rabbocco dal foro posizionato sul serbatoio sopra all'alloggiamento del filtro.

Inserito il 18 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Strumenti necessari per la sostituzione dell'olio motore della Benelli Imperiale 400

Il video tutorial mostra come sostituire l'olio motore della Benelli Imperiale 400, un'operazione importante per mantenere la salute e le prestazioni della moto. Per prima cosa, è necessario avere a disposizione gli strumenti giusti, come una chiave a bussola da 17 mm e una chiave a T da 8 mm, oltre a un recipiente per raccogliere l'olio esausto e un imbuto per versare il nuovo olio.

2. Rimozione dell'olio esausto e del filtro dell'olio

Dopo aver messo la moto sul cavalletto centrale e aver acceso il motore per qualche secondo, si può svitare la vite di scarico dell'olio e farlo defluire nel recipiente. Successivamente, è necessario rimuovere il filtro dell'olio e farlo sgocciolare, per poi sostituirlo con uno nuovo e rimontarlo correttamente.

3. Rabbocco con olio motore nuovo e chiusura del tappo del filtro dell'olio

Una volta che l'olio esausto è stato completamente drenato, si può procedere al rabbocco con 2,4 litri di olio motore Benelli originale, versandolo lentamente attraverso l'imbuto e controllando che il livello dell'olio sia al massimo. Infine, si può chiudere il tappo del filtro dell'olio e la moto è pronta per ripartire.

4. Precauzioni importanti da seguire durante la sostituzione dell'olio motore

È importante ricordare di non riempire troppo il serbatoio dell'olio e di smaltire l'olio esausto in modo corretto. In caso di dubbi o difficoltà, è consigliabile rivolgersi a un centro di assistenza autorizzato Benelli per un intervento professionale e sicuro.

Come si sostituisce la batteria della KTM XCF 450?

Per poter sostituire la batteria della KTM XCF 450 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la sella della moto al suo alloggiamento: una volta che queste viti saranno state tutte allentate, sarà possibile procedere rimuovendo la sella dal suo alloggiamento. In questo modo si avrà accesso alle componenti sottostanti e la batteria qui presente potrà essere individuata: sarà possibile andare ad allentare le viti che la fissano alla sua sede, scollegandone anche i cavi di alimentazione ad essa collegati. In questo modo si potrà estrarre la batteria dalla sua sede, inserendo così quella nuova e tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video