Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Benelli
  4. : Bn 251 : Come sostituire il liquido di raffreddamento della Benelli BN 251

Modello: Benelli Bn 251
Parte: Liquido Antigelo
Come sostituire il liquido di raffreddamento della Benelli BN 251

Scopriamo insieme il procedimento su come effettuare il drenaggio e la sostituzione del liquido di raffreddamento della moto Benelli BN 251. Innanzitutto mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della carena posta sotto il motore, in modo da rimuoverla; dopodiché andiamo a svitare la vite di spurgo del liquido antigelo, che troviamo sul piccolo carter della pompa dell'acqua, come illustrato nel video. Una volta fatto scolare il fluido in un recipiente possiamo svitare il tappo del radiatore, situato dietro la carena laterale; effettuiamo quindi il rabbocco e accendiamo in seguito il motore, in modo da far entrare in circolo il fluido refrigerante!

Inserito il 22 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per il drenaggio e la sostituzione del liquido di raffreddamento della moto Benelli BN 251.

Il seguente video mostra come effettuare il drenaggio e la sostituzione del liquido di raffreddamento della moto Benelli BN 251. Innanzitutto, si deve mettere la moto sul cavalletto e rimuovere la carena posta sotto il motore svitando le viti di fissaggio. Successivamente, si deve svitare la vite di spurgo del liquido antigelo e far scolare il fluido in un recipiente. Poi, si deve svitare il tappo del radiatore situato dietro la carena laterale, effettuare il rabbocco e accendere il motore per far entrare il fluido refrigerante in circolo.

2. Consigli per l'utilizzo del liquido di raffreddamento organico e rosso.

Il video consiglia di utilizzare il liquido di raffreddamento organico, poiché l'alluminio del motore potrebbe reagire negativamente con i liquidi inorganici. Inoltre, il liquido di raffreddamento rosso ha un punto di ebollizione più alto rispetto al verde, rendendolo più sicuro. Il video mostra anche come riempire il radiatore e il serbatoio di espansione con il liquido di raffreddamento, facendo attenzione a non superare il livello massimo.

3. Verifica del corretto circolo del liquido di raffreddamento e consigli utili.

Infine, il video mostra come riavviare la moto e verificare se il liquido di raffreddamento viene correttamente circolato. Il video fornisce anche alcuni consigli utili, come utilizzare un panno per evitare di sporcarsi con il liquido di raffreddamento e fare attenzione a non serrare troppo il tappo del radiatore. Il tono del video è amichevole e informale, fornendo una guida dettagliata per l'effettuazione del drenaggio e della sostituzione del liquido di raffreddamento della moto Benelli BN 251.

Come si controlla il livello dell'olio del Piaggio Medley?

Per poter controllare il livello dell'olio del Piaggio Medley 125 bisogna andare ad individuare l'asticella per il controllo del livello di olio, posizionata sul fianco destro della moto: questa si troverà immediatamente sopra alla parte iniziale della marmitta. Una volta che questa asticella sarà stata rimossa, sarà possibile andare a pulirla con un panno e successivamente a inserirla di nuovo: con l'asticella pulita, sarà possibile notare il segno che sarà stato lasciato dal livello di olio motore presente nell'impianto. Bisognerà assicurarsi che questo sia compreso tra il minimo e il massimo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video