Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Benelli
  4. :
  5. Trk 502
  6. : Come si sostituisce la frizione della Benelli TRK 502X?

Modello: Benelli Trk 502
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione della Benelli TRK 502X?

Per poter sostituire la frizione della Benelli TRK 502X bisogna andare ad allentare i bulloni che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto, in modo che questo possa essere completamente rimosso dando accesso alle componenti sottostanti. Qui sarà possibile individuare la frizione, la quale dovrà essere rimossa dal proprio alloggiamento allentandone i bulloni: in questo modo sarà possibile estrarre tutti i dischi dalla propria sede, sostituendoli con dei nuovi pezzi di ricambio. Dopo la sostituzione si potrà chiudere il tutto fissando nuovamente il carter e verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 26 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie della frizione su una motocicletta Benelli TRK 502X

Il video mostra il processo di sostituzione delle pastiglie della frizione di una motocicletta Benelli TRK 502X. Per fare ciò, è necessario rimuovere la copertura del carter sul lato destro della moto e svitare i bulloni che lo fissano. Una volta rimosso il carter, si può accedere alle componenti sottostanti, tra cui la frizione, che deve essere rimossa allentando i bulloni. Successivamente, i dischi della frizione possono essere estratti e sostituiti con nuovi pezzi di ricambio.

2. Rimozione delle pastiglie della frizione e dei dischi

Dopo aver drenato l'olio, è possibile individuare le pastiglie della frizione, che potrebbero essere la causa del malfunzionamento della moto. Per rimuoverle, è necessario svitare i bulloni dell'oppressore della frizione e rimuovere i resorti. Una volta rimosso l'oppressore, è possibile rimuovere le pastiglie e i dischi di frizione. È importante controllare che tutte le parti siano in buone condizioni e sostituire eventuali componenti danneggiate.

3. Confronto tra vecchie e nuove pastiglie della frizione

Le pastiglie della frizione vecchie sono state confrontate con quelle nuove per mostrare la differenza tra di esse. Le vecchie pastiglie sono state bruciate e usurate, mentre le nuove sono più spesse e rugose. Anche i dischi di frizione devono essere controllati e, se necessario, sostituiti. Tutte le parti devono essere lubrificate con olio prima del montaggio.

4. Riposizionamento e montaggio delle parti

Dopo aver sostituito le pastiglie e i dischi di frizione, è necessario riposizionare tutte le parti e comprimere il sistema. È importante assicurarsi che il plato opresore e il controplato siano allineati e che non ci siano parti in eccesso o mancanti. Una volta montato tutto, è possibile verificare il corretto funzionamento della frizione.

5. Sostituzione delle pastiglie del freno

Il video mostra come sostituire le pastiglie del freno su una motocicletta. L'autore del video spiega che è necessario rimuovere una delle pastiglie e forse anche un disco per far sì che le pastiglie restanti si comprimano adeguatamente. L'autore utilizza una chiave per comprimere le pastiglie e poi stringe la vite del freno. L'autore consiglia di verificare che non ci siano pezzi o detriti estranei all'interno del motore prima di chiuderlo.

6. Applicazione del silicone e chiusura del motore

Dopo aver sostituito le pastiglie del freno, l'autore del video applica una leggera quantità di silicone nero intorno alla guarnizione del coperchio del motore. L'autore consiglia di non applicare troppo silicone per evitare di bloccare i condotti dell'olio. L'autore chiude il motore e avvita i bulloni a mano prima di stringerli con una chiave. L'autore consiglia di stringere i bulloni lentamente per evitare di danneggiare il motore.

7. Verifica delle perdite di olio e conclusione del video

L'autore del video avvia la motocicletta e verifica che non ci siano perdite di olio. L'autore consiglia di guidare la motocicletta solo dopo aver verificato che non ci siano perdite di olio. L'autore conclude il video ringraziando gli spettatori per aver guardato il video e invitandoli a iscriversi al canale e a lasciare commenti.

8. Tutorial completo sulla sostituzione delle pastiglie del freno su una motocicletta.

Il video è un tutorial su come sostituire le pastiglie del freno su una motocicletta. L'autore spiega i passaggi necessari per rimuovere e sostituire le pastiglie del freno e consiglia di verificare che non ci siano pezzi o detriti estranei all'interno del motore prima di chiuderlo. L'autore consiglia anche di stringere i bulloni lentamente per evitare di danneggiare il motore e di guidare la motocicletta solo dopo aver verificato che non ci siano perdite di olio.

Come sostituire l'olio motore nella Ducati Scrambler 800?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Ducati Scrambler 800, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché rimuoviamo i due tubi di scarico sganciando le relative molle di fissaggio. Svitiamo successivamente il bullone del foro di spurgo, apriamo il tappo del filtro secondario e puliamo quest'ultimo da ogni eventuale residuo di sporco. A questo punto non resta che svitare il filtro principale, serrare il ricambio, ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video