Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Benelli
  4. :
  5. Tnt 125
  6. : Come sostituire l’olio motore e il filtro dell’olio della Benelli TNT 125

Modello: Benelli Tnt 125
Parte: Olio Motore
Come sostituire l’olio motore e il filtro dell’olio della Benelli TNT 125

Le istruzioni riportate in questa guida ci mostreranno come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l’olio motore e il filtro dell’olio, della moto Benelli TNT 125. Innanzitutto mettiamo la moto sul cavalletto e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell’olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché svitiamo le viti del coperchio del filtro dell’olio, rimuovendo e sostituendo la cartuccia con quella nuova, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo la vite di carico e versiamo il nuovo olio motore, versando la giusta quantità!

Inserito il 31 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio su una Benelli TNT 125

Questo video mostra come effettuare il tagliando della moto Benelli TNT 125, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Innanzitutto, la moto viene messa sul cavalletto e il bullone di sfogo dell'olio viene svitato per farlo scolare in un recipiente. Successivamente, le viti del coperchio del filtro dell'olio vengono svitate per rimuovere e sostituire la cartuccia con quella nuova.

2. Sostituzione dell'olio motore

Per la sostituzione dell'olio motore, viene versata la giusta quantità di olio nuovo dopo aver svitato la vite di carico. Per la TNT 125, sono necessari due litri di olio di buona qualità, preferibilmente sintetico 10W40 secondo le norme del fabbricante. È importante controllare sempre sulla parte posteriore della moto se l'olio corrisponde a quello indicato dal produttore.

3. Sostituzione del filtro dell'olio

Per la sostituzione del filtro dell'olio, viene svitato il tappo di apertura sul lato destro della moto e rimosso il filtro stesso. Viene poi sostituito con uno nuovo, avendo cura di pulire bene la zona circostante. La tampa del filtro dell'olio ha una posizione specifica che va rispettata per un corretto montaggio.

4. Controllo del livello dell'olio e riempimento

Infine, dopo aver riempito la zona del filtro e del radiatore, viene controllato il livello dell'olio e aggiunto altro olio se necessario. È importante utilizzare sempre olio di qualità per la propria moto, come quello sintetico consigliato nel video, per garantirne una buona manutenzione e un funzionamento ottimale.

Come si sostituisce l'ammortizzatore posteriore della Kawasaki Ninja 650?

Per poter sostituire l'ammortizzatore posteriore della Kawasaki Ninja 650 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il pezzo al proprio alloggiamento, immediatamente sotto alla sella: le viti saranno accessibili dal fianco destro della moto. Una volta che queste saranno quindi state allentate, sarà possibile sfilare completamente l'ammortizzatore dal uso alloggiamento, andando ad inserire il nuovo pezzo di ricambio. Una volta che quest'ultimo sarà stato inserito, sarà possibile fissarlo con le apposite viti precedentemente rimosse, in modo da verificare che tutto funzioni nella maniera corretta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video