Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Benelli
  4. : 302s : Come si sostituisce l'olio motore della Benelli 302S?

Modello: Benelli 302s
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della Benelli 302S?

Per poter sostituire l'olio motore della Benelli 302S bisogna andare ad allentare il tappo di scarico che si trova nella parte inferiore centrale della moto: quando quest'ultimo sarà stato rimosso, si potrà raccogliere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Dopo che tutto l'olio sarà fuoriuscito, sarà possibile andare anche a rimuovere il relativo filtro, che si trova nella parte inferiore anteriore del veicolo; quando sarà quindi stato inserito il nuovo filtro, sarà possibile eseguire il rabbocco: il nuovo olio dovrà essere inserito dallo sfiato sul lato destro della moto.

Inserito il 20 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. "Sostituzione dell'olio motore su una moto Benelli 302S"

In questo video, il protagonista mostra come sostituire l'olio motore della sua moto Benelli 302S. Per iniziare, allenta il tappo di scarico situato nella parte inferiore centrale della moto per far fuoriuscire l'olio esausto in un recipiente posizionato sotto. Successivamente, rimuove il filtro dell'olio che si trova nella parte inferiore anteriore della moto e lo sostituisce con uno nuovo. Dopo aver inserito il nuovo filtro, procede con il rabbocco dell'olio inserendolo dallo sfiato sul lato destro della moto. Infine, avvia la moto per far circolare il nuovo olio e controlla il livello dell'olio attraverso una finestra di visualizzazione sul lato della moto.

2. "Suggerimenti per semplificare il processo di sostituzione dell'olio motore"

Il protagonista ammette di essere stato pigro nel non rimuovere la copertura inferiore per accedere al filtro dell'olio e consiglia di farlo per semplificare il processo. Inoltre, suggerisce di utilizzare un imbuto di diametro più piccolo per evitare perdite di olio durante il rabbocco. Il video termina con il protagonista che commenta le prossime modifiche che intende apportare alla moto, come il cambio del pignone per migliorare le prestazioni in autostrada. Infine, esprime la sua soddisfazione per la moto Benelli 302S, raccomandandola come moto per principianti.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nella Ducati Scrambler 800?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Ducati Scrambler 800, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché rimuoviamo i due tubi di scarico sganciando le relative molle di fissaggio. Svitiamo successivamente il bullone del foro di spurgo, apriamo il tappo del filtro secondario e puliamo quest'ultimo da ogni eventuale residuo di sporco. A questo punto non resta che svitare il filtro principale, serrare il ricambio, ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video