Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Beta
  4. : 500rr : Sostituzione olio motore e filtro dell'olio Beta RR500 del 2019

Modello: Beta 500rr
Parte: Olio Motore
Sostituzione olio motore e filtro dell'olio Beta RR500 del 2019

Guida descrittiva per la sostituzione dell'olio motore, filtro dell'olio di una Beta RR500. Procuratevi 1LT di olio Motul 7100 sae 10w40,1LT di olio Motul Transoil sae 10w40, filtro dell'olio HIFLO HF631. Posizionate la moto sul cavalletto laterale. Mettete in moto, fate arrivare il motore a temperatura e spegnete. Svitate con un cricchetto e una bussola da 10 le tre viti del paramotore. Ponete un recipiente per il recupero dell'olio da smaltire sotto al motore. Svitate con un cricchetto e una bussola da 14mm il tappo di scarico dell'olio posto sotto al motore. Lasciate scolare l'olio e pulite accuratamente il tappo. Avvitate il tappo di scarico. Aprite il bocchettone di rifornimento dell'olio posto sul carter lato destro e versate 850cc di olio Motul Transoil. Svitate con il cricchetto e la bussola da 10 le due viti laterali del coperchio del filtro dell'olio posto al lato sinistro anteriore. Estraete la cartuccia filtrante e sostituitela con la nuova. Svitate con il cricchetto e la bussola da 14 il tappo di scarico dell'olio motore posto sotto al motore lato posteriore. Lasciate scolare l'olio e pulite accuratamente il tappo. Avvitate il tappo di scarico. Aprite il bocchettone di rifornimento dell'olio posto sul carter motore lato sinistro e versate 750cc di olio Motul 7100. Mettete in moto per un minuto e spegnete. Controllate il livello dell'olio.

Inserito il 23 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per il cambio olio su una Beta RR500

Il video mostra la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio su una Beta RR500. Il proprietario si procurerà 1 litro di olio Motul 7100 sae 10w40, 1 litro di olio Motul Transoil sae 10w40 e un filtro dell'olio HIFLO HF631. La moto viene posizionata sul cavalletto laterale e il motore viene acceso fino a raggiungere la temperatura, poi viene spento. Vengono svitate le tre viti del paramotore e si posiziona un recipiente per il recupero dell'olio sotto al motore.

2. Sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio

Successivamente, viene svitato il tappo di scarico dell'olio posto sotto al motore, lasciando scolare l'olio e pulendo accuratamente il tappo. Si avvita il tappo di scarico e si apre il bocchettone di rifornimento dell'olio posto sul carter lato destro, versando 850cc di olio Motul Transoil. Vengono svitate le due viti laterali del coperchio del filtro dell'olio posto al lato sinistro anteriore, si estrae la cartuccia filtrante e si sostituisce con la nuova.

3. Aggiunta dell'olio motore e controllo del livello

Successivamente, viene svitato il tappo di scarico dell'olio motore posto sotto al motore lato posteriore, lasciando scolare l'olio e pulendo accuratamente il tappo. Si avvita il tappo di scarico e si apre il bocchettone di rifornimento dell'olio posto sul carter motore lato sinistro, versando 750cc di olio Motul 7100. Infine, la moto viene messa in moto per un minuto, poi spenta e si controlla il livello dell'olio.

4. Panoramica della moto e dei suoi accessori

Il proprietario fa anche una breve panoramica della moto, mostrando la sua sporchezza dopo averla utilizzata per un po' di tempo. Parla del serbatoio IMS da 3 galloni e della possibilità di acquistare quello da 4 galloni per aumentare l'autonomia della moto. Mostra anche il filtro dell'olio e il drain bolt che si trovano sotto la moto. Inoltre, menziona che la moto non è dotata di manuali e che ha dovuto cercare le informazioni online per effettuare la sostituzione dell'olio.

5. Confusione tra i due tipi di olio durante il cambio olio

Il video mostra un uomo che sta facendo un cambio olio su una moto Beta. Durante il processo, l'uomo si accorge che ci sono due diversi tipi di olio da cambiare e che non ci sono indicazioni chiare per distinguere i due tipi. Inoltre, l'uomo commette un errore nel drenare l'olio del lato sbagliato, svuotando l'olio del lato della trasmissione invece di quello del motore. Fortunatamente, l'uomo si accorge del suo errore e riesce a correggerlo, ma ammette che la confusione tra i due tipi di olio può essere problematica per chi non è esperto.

6. Consigli per evitare la confusione tra i due tipi di olio

L'uomo spiega che il manuale del proprietario della Beta è molto utile e dettagliato, ma che anche con il manuale non è facile distinguere i due tipi di olio. L'uomo consiglia di svuotare entrambi i lati contemporaneamente per evitare confusione e di prestare attenzione al colore dell'olio per capire quale tipo è presente in ogni lato. L'uomo mostra anche come cambiare il filtro dell'olio e come riempire i due lati con il tipo di olio corretto.

7. L'importanza di imparare dai propri errori

L'uomo ammette che ha commesso un errore nel cambiare l'olio della Beta, ma che è felice di averlo fatto perché ora può condividere la sua esperienza con gli altri. L'uomo incoraggia gli spettatori a non aver paura di commettere errori e di imparare dai loro sbagli, in modo da diventare più esperti e sicuri nel fare le riparazioni da soli. L'uomo conclude il video invitando gli spettatori a guardare altri suoi video e a iscriversi al suo canale.

8. Riassunto del video sul cambio olio su una moto Beta.

In sintesi, il video mostra un uomo che fa un cambio olio su una moto Beta, che si confonde tra i due tipi di olio da cambiare e drena l'olio dal lato sbagliato. L'uomo si accorge dell'errore e riesce a correggerlo, spiegando anche come cambiare il filtro dell'olio e riempire i due lati con il tipo di olio corretto. L'uomo incoraggia gli spettatori a non aver paura di commettere errori e di imparare dai loro sbagli, invitandoli a guardare altri suoi video e a iscriversi al suo canale.

    Vedi anche

Come si rimuove il faro frontale della Piaggio Vespa GTS 125?

Per poter rimuovere il faro frontale della Piaggio Vespa GTS 125 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il pannello frontale all'interno del quale è contenuto il gruppo ottico: le viti che fissano questa carenatura si trovano nella parte interna del pannello frontale, alla base delle manopole. Prima di rimuovere la carenatura frontale, bisognerà anche svitare gli specchietti, rimuovendoli dalla relativa sede e andando così a staccare il pannello: il gruppo ottico potrà essere rimosso dal pannello allentandone le viti e scollegandone i connettori. A questo punto sarà possibile inserire il nuovo faro, fissandolo opportunamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video