Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Beta
  4. :
  5. Beta 430
  6. : Sostituzione dei cuscinetti del forcellone su Beta 400

Modello: Beta Beta 430
Parte: Forcella
Sostituzione dei cuscinetti del forcellone su Beta 400

Rimuovete le carene inferiori laterali su entrambi i lati, svitandone i vari bulloni, poi smontate la pinza freni dal disco. A questo punto smontate la catena, aiutandovi con una pinza e un cacciavite piatto (come mostrato nel video) e la ruota posteriore svitandone il perno centrale. Arrivati sin qui potete pure smontare il forcellone rimuovendone anche qui il perno di fissaggio centrale, che è tenuto da un bullone da 13 mm su un lato e uno da 17 mm sull'altro. Sfilatelo dalla moto e posizionatevi su un banco di lavoro. Qui potete ora sostituirne i cuscinetti per poi iniziare il rimontaggio.

Inserito il 14 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rimuovere il forcellone dalla moto per sostituire i cuscinetti

Il video mostra come rimuovere il forcellone dalla moto per sostituire i cuscinetti. Per farlo, bisogna rimuovere le carene inferiori laterali su entrambi i lati, svitando i vari bulloni, e poi smontare la pinza freni dal disco. Successivamente, si deve smontare la catena e la ruota posteriore svitandone il perno centrale.

2. Smontaggio del forcellone e sostituzione dei cuscinetti

Una volta arrivati a questo punto, si può smontare il forcellone rimuovendone il perno di fissaggio centrale, che è tenuto da un bullone da 13 mm su un lato e uno da 17 mm sull'altro. Dopo aver sfilato il forcellone dalla moto, si può sostituire i cuscinetti e iniziare il rimontaggio.

3. Rimozione della catena, delle carene e del collegamento del forcellone

Per rimuovere la catena, basta togliere la clip del master link con una buona pinza. Per rimuovere la plastica, si devono tagliare le zip. Per rimuovere il collegamento del forcellone, si deve svitare un bullone da 13 mm su un lato e uno da 17 mm sull'altro.

4. Rimozione del forcellone e sostituzione dei cuscinetti

Infine, per rimuovere il forcellone, si deve rimuovere il perno di fissaggio centrale, che è tenuto da un bullone da 13 mm su un lato e uno da 17 mm sull'altro. Dopo aver sfilato il forcellone dalla moto, si può sostituire i cuscinetti e iniziare il rimontaggio.

5. Sostituzione dei cuscinetti del braccio oscillante di una moto

In questo video, il meccanico mostra come sostituire i cuscinetti del braccio oscillante di una moto. Innanzitutto, è necessario rimuovere il freno a disco e sospenderlo con una fascetta per evitare danni. Successivamente, si deve rimuovere il braccio oscillante dalla moto e poi estrarre i cuscinetti e i distanziali. È importante fare attenzione a dove si trovano i cuscinetti e i distanziali all'interno del braccio oscillante per poi rimontarli correttamente.

6. Utilizzo del kit di attrezzi per cuscinetti della Motion Pro

Il meccanico utilizza un kit di attrezzi per cuscinetti della Motion Pro per rimuovere e sostituire i cuscinetti. Il kit contiene tre dimensioni di spingi-cuscinetti, che devono essere utilizzati in un ordine specifico. Il meccanico riscalda il braccio oscillante per facilitare l'estrazione dei cuscinetti. Una volta rimossi i cuscinetti vecchi, il meccanico li sostituisce con cuscinetti nuovi e li lubrifica con grasso impermeabile.

7. Rimontaggio del braccio oscillante sulla moto

Dopo aver installato i nuovi cuscinetti, il meccanico rimonta il braccio oscillante sulla moto. Questa operazione consiste nel ripetere il processo di smontaggio in ordine inverso. Il meccanico rimette i distanziali, gli end cap e le guarnizioni in posizione. Infine, il meccanico riattacca il freno a disco e conclude il lavoro.

8. Guida dettagliata per la sostituzione dei cuscinetti del braccio oscillante della moto

Il video è stato realizzato per mostrare come sostituire i cuscinetti del braccio oscillante di una moto. Il meccanico fornisce una guida dettagliata su come smontare e rimontare il braccio oscillante, utilizzando il kit di attrezzi per cuscinetti della Motion Pro. Il video è utile per chiunque abbia bisogno di sostituire i cuscinetti del braccio oscillante della propria moto.

    Vedi anche

Come si sostituisce l'olio motore della Benelli Motobi 200 Evo?

Per poter sostituire l'olio motore della Benelli Motobi 200 Evo bisogna andare ad allentare il tappo di scarico che si trova sotto alla coppa dell'olio: queste componenti sono situate nella parte inferiore centrale del veicolo. Una volta rimosso il tappo sarà possibile raccogliere l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato; quando l'olio sarà fuoriuscito, sarà poi possibile rimuovere il filtro dell'olio posto sempre nella medesima posizione, inserendone uno nuovo. Infine sarà possibile eseguire il rabbocco, inserendo la quantità necessaria di olio dallo sfiato posto sul fianco destro della moto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video