Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Beta
  4. :
  5. Rr 350
  6. : Come rimuovere l'olio motore di una Beta RR 350

Modello: Beta Rr 350
Parte: Olio Motore
Come rimuovere l'olio motore di una Beta RR 350

Prima di poter iniziare, dovremo far girare il motore della nostra Beta RR 350 per qualche minuto, per poi posizionarla sul cavalletto laterale. Iniziamo quindi andando a smontare e rimuovere la copertura inferiore che protegge il motore, svitando i bulloncini di fissaggio. Dopodiché, dovremo andare a posizionare un contenitore al di sotto del dado inferiore di scolo dell'olio motore. A questo punto, dovremo andare a svitare e rimuovere questo dado. Così facendo, faremo fuoriuscire tutto l'olio motore. Quando avremo completato quest'ultimo passaggio, avremo correttamente concluso la rimozione dell'olio motore, e saremo liberi di andare ad inserire l'olio nuovo.

Inserito il 23 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il processo di tagliando di una moto Beta RR 350

Il video mostra il processo di tagliando di una moto Beta RR 350, che deve essere effettuato ogni 20 ore di utilizzo. Prima di iniziare, il motore viene fatto girare per qualche minuto per scaldare l'olio. Successivamente, viene rimossa la copertura inferiore per accedere all'olio motore, che viene fatto fuoriuscire svitando il dado inferiore di scolo e raccogliendolo in un contenitore. Una volta completata la rimozione dell'olio esausto, si procede all'inserimento dell'olio nuovo.

2. Rimozione dell'olio esausto e sostituzione dell'olio nuovo

Dopo aver preparato la tanica per raccogliere l'olio esausto, si rimuove il paramotore e si svita il tappo del filtro dell'olio. Il video mostra un metodo poco ortodosso per rimuovere il tappo, utilizzando una semplice vite. Si lascia scolare l'olio esausto e si riinserisce il tappo, stringendolo con una chiave dinamometrica, come indicato dal libretto di uso e manutenzione. Si procede poi all'abboccamento dell'olio nuovo, controllando sempre la quantità corretta da inserire.

3. Importanza di non gettare l'olio esausto in luoghi inappropriati e pulizia del filtro dell'aria

Dopo aver fatto girare il motore per controllare il livello dell'olio, si procede alla rimontaggio del paramotore. Il video sottolinea l'importanza di non gettare l'olio esausto in luoghi inappropriati, ma di portarlo all'isola ecologica. Infine, si ricorda l'importanza di pulire e oliare il filtro dell'aria, che può essere fatto tranquillamente a casa o con l'aiuto di uno specialista.

4. Mantenere la moto in buone condizioni con un tagliando di base

In generale, il video mostra come effettuare un tagliando di base a una moto Beta RR 350, con l'obiettivo di mantenere la moto in buone condizioni e prolungarne la vita. Anche se il video è rivolto a neofiti, è importante prestare attenzione alle istruzioni del libretto di uso e manutenzione e, se necessario, chiedere l'aiuto di uno specialista.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Kawasaki Concours?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Kawasaki Concours prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano la carenatura frontale della moto posizionata immediatamente accanto al serbatoio di carburante, dalla parte sinistra. Una volta che le sue viti di fissaggio saranno state rimosse, sarà possibile staccare il fianchetto e si potrà accedere alle componenti sottostanti: il filtro dell'aria qui presente potrà quindi essere estratto dall'interno del proprio alloggiamento, in modo che venga sostituito con un nuovo pezzo di ricambio. A questo punto si potrà fissare di nuovo il fianchetto, constatando il corretto funzionamento del motore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video