Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Beta
  4. :
  5. Rr 300
  6. : Effettuare il tagliando su Beta 300 RR

Modello: Beta Rr 300
Parte: Olio Motore
Effettuare il tagliando su Beta 300 RR

In questo video vedremo come sostituire l'olio del motore su uno moto da enduro Beta RR 300, eseguendo il regolare tagliando di manutenzione ordinaria. Come prima cosa facciamo scaldare il motore per qualche minuto; quindi rimuoviamo le paratie o le protezione che troviamo sotto il motore, svitando le viti di fissaggio. A questo punto possiamo svitare il bullone di sfogo dell'olio e facciamolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; adesso possiamo avvitare nuovamente il bullone e caricare il nuovo olio, del tipo giusto, sull'apposito foro di carico, riempendo fino a livello massimo!

Inserito il 24 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio del motore su una moto da enduro Beta RR 300

Il video mostra come sostituire l'olio del motore su una moto da enduro Beta RR 300, eseguendo il regolare tagliando di manutenzione ordinaria. Per prima cosa, il motore viene fatto scaldare per alcuni minuti. Successivamente, vengono rimosse le paratie o le protezioni presenti sotto il motore, svitando le viti di fissaggio. In seguito, viene svitato il bullone di sfogo dell'olio e l'olio viene fatto scolare in un recipiente per una decina di minuti. Infine, viene avvitato nuovamente il bullone e caricato il nuovo olio sull'apposito foro di carico, riempendo fino a livello massimo.

2. Alternativa al metodo tradizionale di sostituzione dell'olio del motore

Il video mostra anche un'alternativa al metodo tradizionale di sostituzione dell'olio del motore, utilizzando un tubo appositamente creato per questo scopo. Si tratta di un tubo che viene inserito nel foro di sfogo dell'olio e che consente di far defluire l'olio in un recipiente senza che si verifichino perdite o schizzi. Questo metodo risulta meno disordinato e più preciso rispetto al metodo tradizionale.

3. Utilizzo della chiave dinamometrica per verificare la corretta coppia di serraggio del bullone di sfogo dell'olio

Il video mostra anche l'utilizzo di una chiave dinamometrica per verificare la corretta coppia di serraggio del bullone di sfogo dell'olio. Questo strumento consente di applicare la giusta quantità di forza al bullone, evitando di danneggiare il motore o di causare perdite di olio.

4. Utilizzo di un olio specifico per motori di moto

Infine, il video mostra l'utilizzo di un olio specifico per motori di moto, del tipo giusto e della giusta quantità. Il manuale della moto indica la quantità di olio da utilizzare e il tipo di olio consigliato. In caso di dubbi, è sempre meglio consultare un meccanico esperto o il proprio concessionario di fiducia.

Come si resetta la spia V-Belt della Yamaha Xmax 250?

L'operazione di reset della spia V-Belt sulla Yamaha Xmax 250 prevede che si vada ad inserire la chiave all'interno del suo blocchetto e successivamente a ruotarla fino ad accendere il quadro strumenti. Per poter resettare la spia suddetta, bisognerà andare a tirare verso l'interno la levetta che si trova alla base della manopola destra della moto. Tenendo tirata questa levetta, la spia inizierà a lampeggiare, fino a quando i km mancanti alla prossima sostituzione non verranno resettati. Una volta che i km saranno aumentati, sarà possibile rilasciare la levetta e spegnere il quadro per completare la procedura.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video