Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Beta
  4. :
  5. Rr 200
  6. : Sostituire l'olio motore su Beta RR 200

Modello: Beta Rr 200
Parte: Olio Motore
Sostituire l'olio motore su Beta RR 200

Vediamo in questo video come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, effettuando il cambio dell'olio, su una moto Beta RR 200. Innanzitutto andiamo a rimuovere la paratia di protezione della parte bassa del motore, svitando le viti di fissaggio; dopodiché svitiamo il bullone di sfogo dell'olio, utilizzando una chiave a bussolotto. Adesso facciamo scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti, prima di rimettere il bullone; quindi inseriamo il nuovo olio motore dall'apposito foro di carico e riempiamo fino a livello massimo (ma non oltre), come indicato dal manuale di uso e manutenzione.

Inserito il 2 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio dell'olio su una moto Beta RR 200

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio su una moto Beta RR 200, durante il tagliando della manutenzione ordinaria. Per prima cosa, è necessario rimuovere la paratia di protezione della parte bassa del motore, svitando le viti di fissaggio. Successivamente, si deve svitare il bullone di sfogo dell'olio, utilizzando una chiave a bussolotto, e far scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti. Dopo aver rimesso il bullone, si deve inserire il nuovo olio motore dall'apposito foro di carico e riempire fino al livello massimo indicato dal manuale di uso e manutenzione.

2. Pulizia della parte bassa della moto

Il video mostra anche come pulire la parte bassa della moto, per evitare che si accumuli sporco e fango sotto la paratia di protezione. Dopo aver rimosso la vecchia olio, si consiglia di pulire bene la zona e di spruzzare uno spray protettivo come l'amsoil mudslinger o lo sc1. Questo aiuterà a prevenire l'accumulo di sporco e fango, rendendo più facile la pulizia successiva.

3. Scelta dell'olio adatto e quantità da utilizzare

Per quanto riguarda l'olio da utilizzare, il video consiglia di scegliere un olio di cui si è già abituati all'utilizzo e di evitare quelli che riportano la dicitura "energy conservative" o "resource conserving" nella parte posteriore del contenitore. Inoltre, viene indicata la quantità di olio da utilizzare per la Beta RR 200, che è di 650cc per un cambio olio ordinario e di 720cc per un cambio olio completo.

    Vedi anche

Come si rimuove la ruota posteriore della Honda NHX 110?

Per poter rimuovere la ruota posteriore della Honda NHX 110 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la marmitta al proprio alloggiamento, in modo che quest'ultima possa essere liberata dai suoi supporti e dallo scarico: quando la marmitta sarà stata rimossa, sarà possibile andare anche ad allentare le viti che fissano gli ammortizzatori posteriori. In questo modo il dado centrale che fissa il perno della ruota posteriore potrà essere allentato, andando a rimuovere completamente la ruota dal suo alloggiamento; sarà infine possibile inserire quella nuova, verificando che funzioni correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video