Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Beta
  4. :
  5. 300 Rr
  6. : Come si sostituisce l'olio della forcella della Beta 300RR?

Modello: Beta 300 Rr
Parte: Forcella
Come si sostituisce l'olio della forcella della Beta 300RR?

Per poter sostituire l'olio della forcella della Beta 300RR bisogna andare innanzitutto a rimuovere i bulloni che la fissano alla moto, posti nella parte superiore e in corrispondenza della ruota. Una volta che la forcella sarà stata rimossa, bisognerà rimuovere il cuscinetto che si trova nella sua parte superiore e di conseguenza anche la molla sottostante. In questo modo sarà possibile far fuoriuscire l'olio esausto dal suo interno, raccogliendolo in un recipiente. A questo punto si potrà versare il nuovo olio all'interno della forcella, nella quale potranno essere inserite di nuovo la molla e il cuscinetto; infine sarà possibile reinstallarla sulla moto.

Inserito il 8 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio della forcella della Beta 300RR

Il video mostra come sostituire l'olio della forcella della Beta 300RR. Il primo passo è rimuovere i bulloni che fissano la forcella alla moto. Una volta rimossa, bisogna rimuovere il cuscinetto e la molla sottostante per far fuoriuscire l'olio esausto. Successivamente, si può versare il nuovo olio all'interno della forcella e reinstallarla sulla moto.

2. Il proprietario della moto fa la manutenzione da solo

Il proprietario della moto è un appassionato di motociclismo e ha deciso di fare da solo la manutenzione della sua Beta 300RR. Nonostante sia abile nella riparazione di auto, questa è la prima volta che si occupa della manutenzione di una moto. Ha consultato il manuale del proprietario della Beta e il manuale specifico per il tipo di forcella che ha la sua moto per avere tutte le informazioni necessarie.

3. Rimozione della forcella e svuotamento dell'olio esausto

Per rimuovere la forcella, il proprietario ha rimosso il coperchio superiore, la molla e il cuscinetto. Ha utilizzato una chiave inglese di dimensioni ridotte per rimuovere il coperchio superiore. Ha poi svuotato l'olio esausto dalla forcella e ha misurato la quantità di olio usato per poter sostituirlo con la stessa quantità di olio nuovo.

4. Utilizzo dell'olio Maxima a 5 gradi per la sostituzione

Il proprietario ha utilizzato l'olio Maxima a 5 gradi per sostituire quello esausto. Ha misurato la quantità di olio necessaria e l'ha versata all'interno della forcella. Infine, ha reinstallato la molla e il cuscinetto e ha rimontato la forcella sulla moto. Il proprietario ha consigliato di fare attenzione alle dimensioni delle chiavi inglesi, poiché alcune potrebbero non adattarsi alle parti della moto.

5. Misurazione accurata del livello dell'olio delle forcelle

Il video mostra come cambiare l'olio delle forcelle di una moto. Il primo passo è quello di misurare accuratamente il livello dell'olio delle quattro bobine per assicurarsi che la misurazione sia precisa. È importante eliminare l'aria dalle forcelle prima di procedere alla misurazione. Il video mostra come misurare il livello dell'olio delle forcelle utilizzando un misuratore di livello dell'olio apposito.

6. Versamento dell'olio nella forcella e verifica del livello

Dopo aver misurato il livello dell'olio delle forcelle, si può procedere a versare l'olio nella forcella. È importante assicurarsi che il livello dell'olio sia preciso, poiché un livello troppo alto o troppo basso può causare problemi di maneggevolezza della moto. Il video mostra come utilizzare un misuratore di livello dell'olio apposito per assicurarsi che il livello dell'olio sia preciso.

7. Rimontaggio delle forcelle con attenzione alla giusta tensione delle viti

Una volta che il livello dell'olio delle forcelle è stato verificato e corretto, si può procedere al rimontaggio delle forcelle. Il video mostra come rimontare le forcelle correttamente, assicurandosi che tutte le parti siano posizionate correttamente e che le viti siano serrate alla giusta tensione. È importante utilizzare una chiave dinamometrica per assicurarsi che le viti siano serrate alla giusta tensione.

8. Lubrificazione dei cuscinetti della piastra di sterzo durante la manutenzione delle forcelle

Infine, il video suggerisce di lubrificare i cuscinetti della piastra di sterzo mentre le forcelle sono smontate. Questo può essere fatto facilmente, poiché le forcelle sono già smontate. Il video mostra come lubrificare i cuscinetti della piastra di sterzo correttamente. Una volta che i cuscinetti sono stati lubrificati, le forcelle possono essere rimontate sulla moto.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Kawasaki Vulcan 900?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della Kawasaki Vulcan bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destra della moto, immediatamente sotto al serbatoio di carburante: una volta che le viti saranno state allentate, sarà possibile staccare tale carter, individuando il filtro dell'aria sottostante. Quest'ultimo potrà ora essere estratto dalla sua sede, andando ad inserire il nuovo pezzo di ricambio; una volta che il nuovo filtro sarà stato inserito sarà possibile andare a coprire tutto con il carter apposito, fissandolo con le viti e verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video