Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Beta
  4. :
  5. Rr 300
  6. : Come si sostituisce il cuscinetto di collegamento del forcellone sulla Beta RR 300?

Modello: Beta Rr 300
Parte: Cuscinetto
Come si sostituisce il cuscinetto di collegamento del forcellone sulla Beta RR 300?

Per poter sostituire il cuscinetto di collegamento del forcellone della Beta RR 300 bisogna andare a svitare il dado che fissa il perno centrale della ruota posteriore della moto, in modo tale che quest'ultima possa essere rimossa dal proprio alloggiamento. Una volta che la ruota sarà stata sfilata, sarà possibile svitare anche le viti che fissano la pinza del freno, rimuovendo quest'ultima e accedendo al collegamento del forcellone. Qui sarà presente il relativo cuscinetto, che dovrà essere estratto dal proprio alloggiamento e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio; dopo la sostituzione si potranno montare tutte le componenti precedentemente rimosse.

Inserito il 8 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema del cuscinetto del forcellone sulla Beta RR 300 del 2015 di Jerry

Il video riguarda la riparazione di una Beta RR 300 del 2015 appartenente a Jerry. Il problema da risolvere riguarda il cuscinetto di collegamento del forcellone che presenta problemi. Per sostituirlo, è necessario rimuovere il dado che fissa il perno centrale della ruota posteriore della moto, smontare la pinza del freno e accedere al collegamento del forcellone dove si trova il cuscinetto da sostituire.

2. Il kit di riparazione del cuscinetto e altre parti da sostituire

Il kit di riparazione del cuscinetto di collegamento è stato acquistato dalla Moose e contiene diverse parti, tra cui i cuscinetti, le guarnizioni e le parti terminali. Il cuscinetto che necessita di sostituzione è quello superiore del collegamento del forcellone. Inoltre, si è deciso di sostituire il cavalletto che era rotto e di riparare l'anello di tenuta che perdeva olio.

3. L'importanza della manutenzione regolare per evitare problemi

La moto ha 2616 miglia e 154 ore di utilizzo, il che dimostra l'importanza della manutenzione regolare. Il cuscinetto del collegamento del forcellone era completamente arrugginito e la mancanza di manutenzione ha causato il deterioramento di molte parti, tra cui il bullone e il manicotto del cuscinetto. La manutenzione regolare è fondamentale per evitare problemi simili.

4. Problemi aggiuntivi trovati durante la riparazione a causa di manutenzione insufficiente

Durante la riparazione sono stati trovati problemi aggiuntivi, come la rottura del manicotto del cuscinetto e la perdita del flangia del bullone. Questi problemi sono stati causati da una manutenzione insufficiente, che ha portato al deterioramento delle parti. La riparazione di una moto richiede attenzione e manutenzione costante per garantire il suo corretto funzionamento.

5. Il processo di riparazione della sospensione posteriore di una moto Beta

Il video mostra il processo di riparazione della sospensione posteriore di una moto Beta. Il meccanico ha notato un problema con la sospensione e ha deciso di smontarla per risolverlo. Ha rimosso il top bolt e ha rimosso il dispositivo di ammortizzazione. Ha anche controllato la scatola dell'aria e ha deciso di lubrificare i collettori del dispositivo di ammortizzazione prima di rimontarlo.

6. La sostituzione della molla della sospensione e la scoperta di altri problemi

Il meccanico ha notato che la molla della sospensione era troppo morbida per il peso del proprietario della moto. Ha suggerito di sostituire la molla con una più rigida. Ha poi rimosso il link inferiore della sospensione e ha notato che il bullone aveva una flangia rotta. Ha anche notato che la guida della catena inferiore era troppo vicina al bullone, il che potrebbe causare problemi.

7. La sostituzione dei cuscinetti della sospensione con un kit di ricambio

Il meccanico ha rimosso i cuscinetti della sospensione e ha notato che erano arrugginiti e secchi. Ha deciso di sostituire i cuscinetti con un kit di ricambio che includeva cuscinetti a sfera e guarnizioni in gomma. Ha anche notato che uno dei cuscinetti era stato danneggiato e ha dovuto rimuoverlo con un martello e un dado. Ha poi lubrificato i nuovi cuscinetti e li ha installati.

8. Il rimontaggio della sospensione e la regolazione della tensione della catena.

Infine, il meccanico ha rimontato la sospensione posteriore e ha installato un nuovo bullone per il link inferiore. Ha anche regolato la tensione della catena e ha notato che era un po' troppo stretta. Ha consigliato al proprietario di controllare il manuale per trovare la giusta tensione della catena. Ha anche installato il cavalletto laterale e ha risolto un problema con il suo funzionamento. La moto è stata testata e sembra funzionare correttamente.

Come si sostituisce l'olio motore della MV Agusta F4 1078RR?

La procedura di sostituzione dell'olio motore sulla MV Agusta F4 1078RR si effettua andando ad allentare le viti che fissano il pannello di protezione della parte inferiore della moto: quando queste viti saranno state allentate, sarà possibile individuare il tappo di scarico del serbatoio, che potrà essere allentato andando a raccogliere l'olio esausto in un recipiente. Accanto al tappo si potrà trovare il filtro dell'olio, che verrà sfilato dalla sua sede e sostituito con uno nuovo. A questo punto si potrà reinstallare il pannello di protezione inferiore, andando ad eseguire il rabbocco dallo sfiato sul fianco sinistro della moto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video