Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Beta
  4. :
  5. Rr 125
  6. : Come si sostituiscono le molle degli ammortizzatori anteriori sulla Beta RR 125?

Modello: Beta Rr 125
Parte: Ammortizzatori
Come si sostituiscono le molle degli ammortizzatori anteriori sulla Beta RR 125?

Per poter sostituire le molle degli ammortizzatori anteriori sulla Beta RR 125 bisogna andare a rimuovere completamente la forcella anteriore della moto: per farlo si dovranno rimuovere gli anelli di fissaggio che la fissano nella parte superiore e si dovranno rimuovere i bulloni e il perno che fissano la ruota anteriore. Una volta rimossa la forcella, sarà possibile allentare il dado che si trova nella sua parte superiore, sfilando quindi la molla dall'interno dell'ammortizzatore. Adesso sarà possibile inserire la nuova molla e montare nuovamente la forcella e i corrispondenti ammortizzatori al proprio alloggiamento.

Inserito il 28 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle molle degli ammortizzatori anteriori su una Beta RR 125

Jerry di Three C's Recreation mostra come sostituire le molle degli ammortizzatori anteriori su una Beta RR 125. Per farlo, è necessario rimuovere completamente la forcella anteriore della moto, rimuovendo gli anelli di fissaggio, i bulloni e il perno che fissano la ruota anteriore. Una volta rimossa la forcella, si può allentare il dado nella parte superiore e sfilare la molla dall'interno dell'ammortizzatore. Si può quindi inserire la nuova molla e rimontare la forcella e gli ammortizzatori.

2. Sostituzione delle molle del sistema di sospensione posteriore

Jerry mostra anche come sostituire le molle del sistema di sospensione posteriore. Dopo aver rimosso il silenziatore, è possibile rimuovere il vecchio ammortizzatore e sostituirlo con il nuovo. Per farlo, basta allentare i collari di bloccaggio, comprimere la molla, rimuovere il sedile inferiore dell'ammortizzatore, sostituire la molla e rimontare il sedile e i collari di bloccaggio.

3. Sostituzione delle molle della forcella

Per sostituire le molle della forcella, è necessario utilizzare una chiave a 10 punti per allentare il tappo superiore della forcella. Quindi, si può far scorrere il tubo esterno verso il basso e rimuovere la vecchia molla. Per rimuovere la vecchia molla, si può utilizzare una chiave a 19 millimetri modificata per adattarsi alla dimensione della porca. Quindi, si può inserire la nuova molla e rimontare il tappo superiore.

4. Consigli per la sostituzione delle molle della forcella

Jerry consiglia di utilizzare un attrezzo speciale per recuperare la canna di ammortizzazione quando si rimuove la molla della forcella. Questo strumento aiuta a recuperare la canna di ammortizzazione, che cade nella parte inferiore della forcella quando si rimuove la molla. Inoltre, Jerry consiglia di registrare le impostazioni della forcella prima di rimuovere la molla per poter ripristinare le impostazioni originali quando si rimonta la nuova molla.

5. Sostituzione delle molle delle forcelle di una moto

In questo video, Jared di 3C's Recreation ci mostra come sostituire le molle delle forcelle di una moto. Prima di tutto, è importante recuperare il pistone di smorzamento con un apposito strumento per evitare di perderlo nell'olio. Poi, si può procedere alla sostituzione della molla, che richiede solo poche gocce di olio. La nuova molla è più rigida e va inserita nel modo corretto, assicurandosi che il pistone di smorzamento sia posizionato correttamente.

6. Regolazione del pistone di compressione e ritorno per la sostituzione delle molle della forcella

Per la forcella destra, si deve regolare il pistone di compressione in modo che si fermi prima di toccare il dado di bloccaggio. Poi si può serrare il dado e rimontare tutto. Per la forcella sinistra, invece, si deve regolare il pistone di ritorno. Anche in questo caso, si deve fare attenzione a serrare bene il dado senza esagerare.

7. Rimontaggio dopo la sostituzione delle molle

Una volta sostituite le molle, si può rimontare tutto sulla moto. È importante seguire le istruzioni del produttore per serrare bene i bulloni e per il serraggio dei bulloni del forcellone e del mono posteriore. Infine, si può rimontare lo scarico e godersi il giro in moto.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Benelli RFS 150i?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Benelli RFS 150i prevede che si vada ad aprire il vano sottosella, in modo che la sella stessa possa essere messa in posizione verticale: una volta che questa sarà stata sollevata, sarà possibile andare ad allentare le viti che la fissano al suo alloggiamento, in modo che quest'ultima venga rimossa. Nella parte anteriore del vano sottosella si potrà individuare la scatola del filtro dell'aria, che verrà aperta in modo da poter sfilare il filtro dall'interno del suo alloggiamento. In questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio, installando poi di nuovo il pannello.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video