Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Beta
  4. :
  5. Rr 300
  6. : Come revisionare la forcella della Beta RR 300

Modello: Beta Rr 300
Parte: Forcella
Come revisionare la forcella della Beta RR 300

Vediamo oggi in questa guida, come effettuare la revisione completa alla forcella della Beta RR 300, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare le viti di fissaggio dello stelo; smontiamo in seguito la ruota anteriore, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo il vecchio fluido della forcella, sostituendo il paraolio e il parapolvere, coi ricambi originali (onde evitare perdite in futuro); adesso andiamo ad assemblare nuovamente la forcella, caricando il nuovo, seguendo il video tutorial fino alla fine per il rimontaggio!

Inserito il 6 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare la revisione completa alla forcella della Beta RR 300

In questa guida, si spiega come effettuare la revisione completa alla forcella della Beta RR 300. Innanzitutto, si consiglia di mettere la moto sul cavalletto e di svitare le viti di fissaggio dello stelo. Successivamente, si deve smontare la ruota anteriore seguendo le istruzioni del video.

2. Rimozione del vecchio fluido e sostituzione dei paraoli

Una volta fatto ciò, si procede alla rimozione del vecchio fluido della forcella, sostituendo il paraolio e il parapolvere con ricambi originali per evitare perdite in futuro. A questo punto, si può assemblare nuovamente la forcella, caricando il nuovo fluido e seguendo il video tutorial fino alla fine per il rimontaggio.

3. Rimozione della forcella e sostituzione dell'olio

Per rimuovere la forcella, si inizia con la rimozione delle protezioni, dei supporti dei cavi e dei freni. Si procede poi a svitare i bulloni di fissaggio dell'asse e a rimuovere la ruota. Si consiglia di fare una forcella alla volta per evitare di confondere i pezzi.

4. Sostituzione delle guarnizioni dell'olio di una forcella per moto

Una volta rimossa la forcella, si può procedere con la sostituzione dell'olio. Si consiglia di inclinare la forcella verso il basso per evitare schizzi e di rimuovere il tappo superiore della forcella. Si deve poi rimuovere la molla e il pistone del freno per svuotare completamente la forcella dall'olio vecchio. Si procede poi con l'inserimento del nuovo olio e il rimontaggio dei pezzi.

5. Rimozione della guarnizione dell'olio e sostituzione con una nuova

In questo video, il protagonista mostra come sostituire le guarnizioni dell'olio di una forcella per moto. Per prima cosa, bisogna rimuovere la vite di scarico dell'olio e svuotare la forcella. Poi, con una chiave inglese, si deve svitare il dado superiore della forcella e rimuovere il tubo. Con l'aiuto di un cacciavite, si può rimuovere la guarnizione dell'olio e sostituirla con una nuova. È importante fare attenzione a non danneggiare le parti circostanti.

6. Protezione delle parti circostanti durante la sostituzione della guarnizione dell'olio

Per sostituire la guarnizione dell'olio, bisogna rimuovere la parte interna della forcella e la rondella. Con una striscia di nastro adesivo e un po' di olio usato, si può proteggere la parte tagliente della forcella e far scorrere la guarnizione senza danneggiarla. Una volta sostituita la guarnizione, si può rimontare il tutto, seguendo l'ordine delle parti e facendo attenzione a non perdere la molla interna.

7. Rimontaggio della forcella sulla moto

Infine, il protagonista mostra come rimontare la forcella sulla moto. Si deve prima inserire il tubo nella parte cromata della forcella e poi far scorrere la guarnizione della polvere sulla parte superiore. Con l'aiuto di una pinza, si può infine inserire il clip circolare per tenere il tutto in posizione. Infine, si può serrare il dado superiore della forcella e riempire di nuovo con l'olio.

Come installare il radiatore di raffreddamento sulla Gasgas EC 300

Di seguito vedremo le istruzioni che ci permetteranno di installare il radiatore di raffreddamento sulla moto da enduro Gasgas EC 300. La moto infatti è già predisposta per l’installazione del radiatore, che andremo a collegare sulla pompa dell’acqua; quindi fissiamo il radiatore al telaio ed effettuiamo il collegamento delle varie tubazioni, come illustrato nel video. A questo punto effettuiamo il rabbocco col nuovo liquido di raffreddamento, adatto al nostro radiatore; quindi accendiamo il motore e lasciamo andare in circolo il nuovo liquido antigelo, verificando il corretto funzionamento dell’impianto di raffreddamento.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video