Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Beta
  4. :
  5. Xtrainer
  6. : Come si sostituisce la guarnizione del pignone della Beta Xtrainer?

Modello: Beta Xtrainer
Parte: Cuscinetto
Come si sostituisce la guarnizione del pignone della Beta Xtrainer?

Per poter sostituire la guarnizione del pignone della Beta Xtrainer bisogna andare ad allentare il dado centrale che fissa il pignone al proprio alloggiamento, in modo che questo possa essere rimosso dall'estremità dell'albero corrispondete: quindi bisognerà anche rimuovere la catena dal pignone stesso, accedendo alla guarnizione sottostante. Questa potrà essere estratta dalla sua sede facendo leva con un oggetto, in modo che si vada ad inserire il nuovo pezzo di ricambio; dopo la sostituzione sarà possibile inserire nuovamente il pignone, riposizionando la catena e fissando nuovamente il tutto con il dado corrispondente.

Inserito il 28 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della guarnizione del pignone della Beta Xtrainer

Il video mostra come sostituire la guarnizione del pignone della Beta Xtrainer utilizzando il kit di aggiornamento del distanziale dell'albero di trasmissione. Per farlo, è necessario allentare il dado centrale che fissa il pignone al proprio alloggiamento e rimuovere la catena dal pignone stesso. Successivamente, si può accedere alla guarnizione sottostante e rimuoverla dalla sua sede facendo leva con un oggetto. Dopo aver inserito il nuovo pezzo di ricambio, è possibile riposizionare il pignone, la catena e fissare nuovamente il tutto con il dado corrispondente.

2. L'utilità del kit di aggiornamento del distanziale dell'albero di trasmissione

Il kit di aggiornamento del distanziale dell'albero di trasmissione è un'aggiunta semplice ma utile per la Beta Xtrainer. Il kit è composto da una guarnizione e da un distanziale, che non sarà grooved come quello vecchio. Il distanziale ha una grande flangia che aiuta a tenere fuori la maggior parte della fanghiglia. Per installare il nuovo kit, è necessario rimuovere il pignone e la vecchia guarnizione, pulire la superficie interna e installare la nuova guarnizione. Successivamente, è possibile inserire il nuovo distanziale, che è stato precedentemente lubrificato, e rimontare il pignone.

3. Rimozione del pignone senza danneggiare il bullone

Per rimuovere il pignone, è necessario allentare il dado centrale che lo fissa al proprio alloggiamento. È importante non utilizzare un'aria compressa per evitare di rompere il bullone alla fine del pignone. Dopo aver sciolto il dado, è possibile rimuovere il pignone dalla sua sede e la catena dal pignone stesso. In seguito, è possibile accedere alla guarnizione sottostante e rimuoverla dalla sua sede facendo leva con un oggetto. Dopo aver sostituito la guarnizione, è possibile rimontare il pignone e la catena.

4. Rimontaggio del pignone con il nuovo kit di aggiornamento del distanziale

Infine, per rimontare il pignone, è necessario inserire il nuovo distanziale e il nuovo o-ring. Il distanziale deve essere lubrificato prima di essere inserito. Dopo aver inserito il distanziale, è possibile rimontare il pignone e la catena. Infine, il dado centrale deve essere serrato con una coppia di 44 piedi-libbre (59,6 Nm) e fissato con del loctite. Il nuovo kit di aggiornamento del distanziale dell'albero di trasmissione offre una maggiore protezione contro la fanghiglia e la polvere, migliorando la durata della guarnizione del pignone.

Come si sostituisce la pompa dell'olio della Beta RR 200?

Per poter rimuovere la pompa dell'olio della Beta RR 200 bisogna andare a rimuovere i pannelli laterali che si trovano nella parte anteriore della moto, immediatamente sotto al serbatoio di carburante: quando questi pannelli saranno stati rimossi, si potranno individuare le componenti all'interno del telaio. A questo punto, la pompa dell'olio potrà essere individuata nella parte anteriore rispetto al blocco motore e potrà essere rimossa dalla sua sede svitandone le viti e scollegandone tutti i tubi appositi; così facendo sarà possibile inserire quella nuova, fissandola e collegandola opportunamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video