Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. R1200gs
  6. : Sostituzione delle pasticche freni anteriori su BMW R1200 Gs

Modello: Bmw R1200gs
Parte: Pasticche Freni
Sostituzione delle pasticche freni anteriori su BMW R1200 Gs

Per prima cosa estraete con una pinza fine lo spillo del perno delle pasticche, come da video. Una volta rimosso il perno uscirà anche il fermetto metallico, poi potrete estrarre le due pasticche esauste e passare alla pinza freni. Per rimuovere questa dovrete ovviamente svitare i due bulloni di fissaggio, che sono da 13 mm. Estraete la pinza e dateci una pulita nelle sedi delle pasticche con un'apposita spazzola. Fate leva nei pistoncini in modo da allargare lo spazio di tale sedi, poiché le pasticche nuove saranno ovviamente ben più spesse di quelle vecchie. Inserite le pasticche nuove e procedete a ritroso per il montaggio.

Inserito il 15 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Attrezzi necessari per cambiare le pastiglie dei freni anteriori della moto GS

Il tutorial mostra come cambiare le pastiglie dei freni anteriori della moto GS. Per effettuare questa operazione, sono necessari alcuni attrezzi come una chiave a brugola T30, una chiave o una presa da 13 mm, una chiave dinamometrica che possa fare almeno 24 Newton metri e una pinza a becco di cigno. Inoltre, è necessario un vecchio spazzolino da denti, una spazzola in metallo e un vecchio cacciavite piatto.

2. Rimozione delle vecchie pastiglie e pulizia della zona circostante

Per iniziare, bisogna rimuovere la clip che trattiene le pastiglie. Successivamente, si deve utilizzare la chiave a brugola T30 per svitare la vite e rimuovere la molla di trattenimento delle pastiglie. A questo punto, si possono rimuovere le vecchie pastiglie e pulire la zona circostante con lo spazzolino da denti e la spazzola in metallo.

3. Installazione delle nuove pastiglie e serraggio dei bulloni di fissaggio

Per installare le nuove pastiglie, bisogna allargare lo spazio delle sedi dei pistoncini della pinza freni. Questo può essere fatto utilizzando le vecchie pastiglie e facendo leva con un cacciavite o una barra di metallo. Dopo aver montato le nuove pastiglie, si deve rimontare la pinza freni e serrare i bulloni di fissaggio con una chiave o una presa da 13 mm. Infine, bisogna rimontare la molla di trattenimento delle pastiglie e la clip.

4. Verifica della pressione dei freni e ripetizione dell'operazione se necessario

Prima di utilizzare la moto, è importante pompare i freni per far uscire i pistoncini e farli aderire alle nuove pastiglie. In questo modo, si può verificare se la pressione dei freni è stata ripristinata correttamente. In caso contrario, è necessario ripetere l'operazione finché non si ottiene la giusta pressione dei freni.

    Vedi anche

Come eseguire il reset della spia service della Piaggio MP3

Oggi vi spiegheremo quali passaggi eseguire per resettare la spia service relativa al tagliando dello scooter Piaggio MP3. Il primo passaggio da eseguire è quello di accendere il quadro strumenti dello scooter e poi premere il tasto destro posto vicino al contachilometri. Il secondo passaggio è quello di selezionare il simbolo a forma di chiave inglese utilizzando il tasto di sinistra. Il terzo e ultimo passaggio è quello di premere e tenere premuto per qualche secondo il pulsante di destra. Quando la spia si sarà spenta, spegnete il quadro strumenti. Così facendo il reset sarà stato eseguito con successo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video