Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. F650 Gs
  6. : Sostituzione dei dischi della frizione su BMW F650 GS

Modello: Bmw F650 Gs
Parte: Frizione
Sostituzione dei dischi della frizione su BMW F650 GS

Nel video di oggi vedremo le istruzioni passo passo per poter smontare e sostituire i dischi della frizione su una moto BMW F650 GS, in semplici passaggi. Innanzitutto posizioniamo la moto sul cavalletto centrale e iniziamo col rimuovere il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendo scolare l'olio in un recipiente; dopodiché svitiamo la vite della leva del cambio per rimuoverla, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo il coperchio della pompa dell'acqua, per poi svitare i bulloni del collettore di scarico per la rimozione. Svitiamo le viti del carter frizione e le viti della frizione, rimuovendo le molle e sostituendo i dischi!

Inserito il 26 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dei dischi della frizione su una BMW F650 GS

Il video mostra come smontare e sostituire i dischi della frizione su una moto BMW F650 GS in modo semplice e passo passo. Innanzitutto, la moto viene posizionata sul cavalletto centrale e viene rimosso il bullone di sfogo dell'olio sotto il motore per far scolare l'olio in un recipiente. Successivamente, viene svitata la vite della leva del cambio, il coperchio della pompa dell'acqua e i bulloni del collettore di scarico per la rimozione.

2. Accesso ai componenti della frizione e rimozione del carter

Dopo aver rimosso questi componenti, si può accedere ai bulloni del carter frizione e alle viti della frizione. Rimuovendo le molle, si possono quindi sostituire i dischi della frizione. Per rimuovere il carter della frizione, è necessario rimuovere il tubo di ritorno dell'olio e il supporto dell'olio dal motore. Inoltre, viene rimosso il cavo della frizione e la guarnizione di carta tra il carter e il motore.

3. Sostituzione dei dischi della frizione in modo semplice e veloce

Infine, viene rimosso il copri frizione e vengono estratti i dischi della frizione. Si può notare che il processo di sostituzione dei dischi della frizione è molto semplice e non richiede molte competenze tecniche. Con l'aiuto di alcune chiavi e attrezzi, è possibile sostituire i dischi della frizione in modo rapido e facile. Il video illustra tutti i passaggi in modo chiaro e dettagliato per aiutare chiunque a riparare la propria moto.

4. Sostituzione delle piastre di frizione e di pressione

Il video mostra come sostituire le piastre di frizione di una moto in modo facile e veloce. Dopo aver rimosso le molle della frizione, si possono facilmente rimuovere le piastre di frizione e le piastre di pressione. Le piastre di pressione non hanno bisogno di essere sostituite, a meno che non ci sia un problema. Le piastre di frizione sono costituite da un disco abrasivo all'interno e si alternano con le piastre di pressione. Dopo aver sostituito le piastre di frizione, si possono riavvitare le molle e serrare il tutto in modo uniforme per garantire una corretta pressione sulla frizione.

5. Allineamento delle scanalature prima del rimontaggio del coperchio

Una volta rimontata la frizione, è importante assicurarsi che le scanalature siano allineate prima di rimontare il coperchio. Le scanalature nel coperchio devono allinearsi con quelle delle piastre di frizione. Se non sono allineati, si può causare danni e spingere la leva della frizione e il cuscinetto all'interno del coperchio. Dopo aver allineato le scanalature, si può rimontare il coperchio e serrare i bulloni.

6. Rimontaggio del tubo dell'olio e dell'escursione

Dopo aver rimontato la frizione, si può rimontare il tubo dell'olio e l'escursione. È importante assicurarsi che il tubo dell'olio sia posizionato correttamente prima di rimontare l'escursione. Una volta rimontati entrambi, si può serrare il tutto e rimontare il supporto del cambio. Dopo aver rimontato il supporto del cambio, si può rimontare il pedale del cambio e serrare il tutto.

7. Riempimento dell'olio e del liquido di raffreddamento e regolazione del cavo della frizione

Infine, è necessario riempire l'olio e il liquido di raffreddamento e la moto è pronta per essere utilizzata. È importante assicurarsi che il cavo della frizione abbia un po' di gioco per evitare che le piastre di frizione si separino. In caso contrario, è possibile regolare il cavo della frizione per ripristinare il gioco corretto. Dopo aver effettuato tutte le operazioni, la moto è pronta per essere utilizzata.

    Vedi anche

Come si sostituisce l'olio motore della Husaberg FE 450?

Per poter sostituire l'olio motore della Husaberg 450 FE bisogna andare ad allentare il tappo di scarico della coppa dell'olio, che si trova nella parte inferiore centrale della moto: una volta che il tappo sarà stato rimosso, bisognerà raccogliere tutto l'olio all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. In questo modo si potrà chiudere il tappo quando il drenaggio sarà terminato, andando a sfilare e sostituire il filtro dell'olio che si trova in questa posizione. Al termine della rimozione si dovrà effettuare il rabbocco di olio, inserendolo dallo sfiato che si trova sul fianco destro della moto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video