Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. : F700 Gs : Sostituzione batteria BMW F700 GS - F800 GS

Modello: Bmw F700 Gs
Parte: Batteria
Sostituzione batteria BMW F700 GS - F800 GS

Vediamo come poter smontare e sostituire la batteria su una moto BMW F700 GS, ma anche sulla F800 GS. Come prima cosa andiamo a smontare il sedile della moto; quindi smontiamo la paratia di plastica che troviamo sopra il serbatoio, svitando le viti di fissaggio, e scolleghiamo il connettore elettrico posto sul retro. A questo punto accediamo al vano batteria e svitiamo con una chiave torx T30 le viti di fissaggio laterali; dopodiché con una chiave a bussolotto da 10 mm andiamo a svitare le viti dei morsetti della batteria (polo positivo e negativo). Non ci resta che estrarre la batteria e sostituirla con quella nuova!

Inserito il 1 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire la batteria su una moto BMW F700 GS o F800 GS.

Il video mostra come smontare e sostituire la batteria su una moto BMW F700 GS o F800 GS. Per prima cosa, è necessario rimuovere il sedile della moto e la paratia di plastica sopra il serbatoio. Successivamente, si accede al vano batteria e si svitano con una chiave torx T30 le viti di fissaggio laterali. Poi, con una chiave a bussolotto da 10 mm, si svitano le viti dei morsetti della batteria (polo positivo e negativo) per estrarla e sostituirla con quella nuova.

2. Come rimuovere la calandra che copre il vano batteria.

Per rimuovere la calandra che copre il vano batteria, è necessario svitare le quattro viti con una chiave torx T20 e rimuovere il porta-cellulare e altri gadget. Si deve fare attenzione a non staccare il blocco d'accensione, che rimane fermo dove si trova. Inoltre, è necessario scollegare il connettore della presa 12 volt che è fissato sulla plastica. Una volta rimosso il pezzo che copre il vano batteria, si può procedere alla rimozione della batteria.

3. Come rimuovere la batteria e scegliere una nuova per la moto BMW F700 GS o F800 GS.

Per rimuovere la batteria, occorre utilizzare una chiave a tubo o una bussola di 10 mm per smontare i cavi di potenza della batteria (positivo e negativo). Successivamente, si deve rimuovere la staffa che sorregge la batteria, la quale è fissata con due bulloni con testa torx T30. Una volta sollevata la batteria e appoggiata in un luogo sicuro, è possibile scegliere una nuova batteria adatta alla moto BMW F700 GS o F800 GS.

4. Come riempire la nuova batteria con l'acido e rimontarla sulla moto.

La nuova batteria deve essere riempita con l'acido fornito nella confezione. Per farlo, si deve staccare il tappo della batteria e inserire il dosatore monouso per versare l'acido. È importante indossare guanti, occhiali e mascherina per proteggersi dall'odore acre dell'acido. Una volta riempita la batteria, si può rimontare la staffa, i cavi di potenza e la calandra. Infine, si deve collegare il connettore della presa 12 volt e verificare che la batteria sia ben fissata e funzionante.

5. Come sostituire la batteria di una moto e controllare la sua attivazione.

Il video mostra come sostituire la batteria di una moto. Il primo passo è quello di indossare guanti, occhiali e mascherina per proteggere la pelle e gli occhi dall'acido contenuto nella batteria. Successivamente, si procede a riempire la batteria con l'acido tramite un dosatore monouso. Dopo aver sigillato la batteria, si controlla con un multimetro se è già attiva.

6. Come posizionare e fissare la nuova batteria sulla moto e collegare i cavi di potenza.

Una volta pronta, la nuova batteria viene inserita nella moto, posizionando il polo positivo a destra e fissando i cavi di potenza. Si fissa poi la staffa che trattiene la batteria e si collega il polo positivo, seguito dal polo negativo. Dopo aver controllato che la tensione sia aumentata, si fissano i bulloni per la staffa e si collega la presa di corrente.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nella Ducati Scrambler 800?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Ducati Scrambler 800, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché rimuoviamo i due tubi di scarico sganciando le relative molle di fissaggio. Svitiamo successivamente il bullone del foro di spurgo, apriamo il tappo del filtro secondario e puliamo quest'ultimo da ogni eventuale residuo di sporco. A questo punto non resta che svitare il filtro principale, serrare il ricambio, ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video