Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. G310 Gs
  6. : Come si effettua il tagliando (cambio olio e filtro) sulla BMW G310 GS?

Modello: Bmw G310 Gs
Parte: Olio Motore
Come si effettua il tagliando (cambio olio e filtro) sulla BMW G310 GS?

In questa breve guida vedremo come sostituire l'olio del motore e il filtro dell'olio, eseguendo il regolare tagliando di manutenzione ordinaria, su una BMW G310 GS. Per prima cosa scaldiamo il motore per qualche minuto; quindi rimuoviamo il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, utilizzando una chiave a bussolotto. Dopo aver fatto scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti, andiamo a rimuovere il filtro dell'olio con l'apposita chiave; quindi sostituiamolo con quello nuovo, ricordando di avvitarlo a mano. Non ci resta che inserire il nuovo olio motore, riempendo fino a livello!

Inserito il 1 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura di sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio su una BMW G310 GS

Questo video mostra come eseguire il tagliando di manutenzione ordinaria su una BMW G310 GS, sostituendo l'olio del motore e il filtro dell'olio. Per prima cosa, è necessario scaldare il motore per alcuni minuti. Successivamente, si deve rimuovere il bullone di sfogo dell'olio utilizzando una chiave a bussolotto e far scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto, si può rimuovere il filtro dell'olio con l'apposita chiave e sostituirlo con quello nuovo, avvitandolo a mano. Infine, si deve inserire il nuovo olio motore fino al livello indicato.

2. Strumenti necessari per eseguire il tagliando

Per eseguire il tagliando, sono necessari alcuni strumenti come una chiave a bussolotto, un'asta di prolunga, un paio di guanti, un imbuto, l'olio motore e il filtro dell'olio. Non è necessario un olio pan, poiché la moto non contiene molta quantità di olio. Prima di iniziare, è consigliabile riscaldare la moto e rimuovere la protezione del motore.

3. Controlli importanti durante il cambio dell'olio

Durante il cambio dell'olio, è importante controllare la presenza di detriti metallici sul bullone di sfogo dell'olio, poiché questi possono indicare problemi di maggior entità. Inoltre, è necessario sostituire la guarnizione del bullone di sfogo dell'olio con una nuova e stringere il bullone seguendo le specifiche di coppia. Per quanto riguarda il filtro dell'olio, è importante applicare un po' di olio intorno all'anello di tenuta e assicurarsi che sia installato correttamente.

4. Verifica del livello dell'olio e delle perdite dopo il cambio

Dopo aver riempito il motore con l'olio nuovo, è necessario verificare il livello dell'olio e assicurarsi che non ci siano perdite. In caso contrario, è necessario controllare attorno alla moto. Infine, è possibile rimontare la protezione del motore e fare un'ultima verifica del livello dell'olio, prima di prendere la moto per un giro di prova.

    Vedi anche

Come si esegue le revisione della forcella sulla Gilera Runner 125?

Per poter eseguire la revisione della forcella sulla Gilera Runner 125 bisogna andare innanzitutto a rimuovere la forcella stessa dal suo alloggiamento: per farlo sarà necessario allentare i bulloni che fissano il perno centrale della ruota anteriore, in modo che quest'ultima venga rimossa dopo averne allentato i bulloni che fissano la pinza del freno. Quindi si potrà procedere allentando le viti che fissano la forcella al manubrio, staccandola completamente: quindi la forcella potrà ora essere aperta, rimuovendo le molle al suo interno e facendo fuoriuscire tutto l'olio, che dovrà così essere sostituito.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video