Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. 1200gs
  6. : Come si sostituisce la frizione della BMW 1200GS?

Modello: Bmw 1200gs
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione della BMW 1200GS?

Per poter sostituire la frizione della BMW 1200GS bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter che la contiene: questo è posizionato sul fianco destro della moto, nella parte anteriore. Una volta che le viti saranno state allentate, sarà possibile andare ad aprire il carter in modo che la vecchia frizione possa essere sfilata dal suo interno, svitandone le viti apposite. Quando la vecchia frizione sarà stata rimossa, sarà possibile andare ad inserire quella nuova all'interno del suo alloggiamento in modo che venga fissata con le proprie viti e coperta dal relativo carter nella parte laterale.

Inserito il 24 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Installazione della frizione Rekluse torque drive per le moto BMW R1200 e R1250

Il video mostra come installare la frizione Rekluse torque drive per le moto BMW R1200 e R1250. Prima di iniziare, è necessario immergere i dischi della frizione Rekluse in olio nuovo per almeno cinque minuti. La moto deve essere posizionata su un sollevatore adatto o sul cavalletto centrale. Si deve rimuovere il tappo di scarico dell'olio e svuotare l'olio in un contenitore adatto. Successivamente, si deve rimuovere la piastra di supporto e la frizione esistente.

2. Rimozione della frizione esistente

Per rimuovere la frizione esistente, è necessario rimuovere le viti che fissano il carter che la contiene. Una volta che le viti saranno state allentate, sarà possibile andare ad aprire il carter in modo che la vecchia frizione possa essere sfilata dal suo interno, svitandone le viti apposite. Quando la vecchia frizione sarà stata rimossa, sarà possibile andare ad inserire quella nuova all'interno del suo alloggiamento in modo che venga fissata con le proprie viti e coperta dal relativo carter nella parte laterale.

3. Verifica del corretto funzionamento della frizione e installazione della guarnizione

Dopo aver installato la nuova frizione, si deve verificare il corretto funzionamento della frizione tirando la leva della frizione alcune volte. Successivamente, si deve rimuovere l'eccesso di RTV sigillante dalle superfici di giunzione tra il carter e la piastra di supporto. Si deve quindi installare la nuova guarnizione della piastra di supporto e rimontare la piastra di supporto sulla moto. Infine, si deve riempire il serbatoio dell'olio con l'olio nuovo raccomandato dal produttore e verificare che non ci siano perdite di olio.

    Vedi anche

Come si sostituiscono le ganasce del freno posteriore del Piaggio Zip?

Per poter sostituire le ganasce del freno posteriore del Piaggio Zip bisogna andare ad allentare le viti che fissano la marmitta al proprio alloggiamento, in modo che sia possibile rimuoverla completamente; una volta che quest'ultima sarà stata rimossa, sarà possibile procedere allentando il dado centrale che fissa la ruota posteriore. In questo modo sarà possibile rimuovere anche la ruota e avere accesso alle ganasce del freno posteriore corrispondente. Svitandone le viti che le fissano al proprio alloggiamento, le vecchie ganasce potranno così essere rimosse e sostituite con dei nuovi pezzi di ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video