Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. R 1200 Gs Lc
  6. : Sostituzione olio del cambio BMW R 1200 gs lc

Modello: Bmw R 1200 Gs Lc
Parte: Olio Del Cambio
Sostituzione olio del cambio BMW R 1200 gs lc

Per poter effettuare il cambio dell'olio sulla BMW R 1200 gs è necessario posizionare la moto sul cavalletto, smontare prima di tutto i carter che compongono la carrozzeria lato destro. Nello smontaggio del carter laterale fare attenzione a togliere il sensore della temperatura dell'aria. Una volta tolto il carter individuare il tappo di riempimento dell'olio che si trova sopra il poggiapiedi e svitare il tappo. Individuare poi il tappo di scarico dell' olio che si trova subito sopra il perno del cavalletto. Con una chiave idonea allentare il tappo prelevando prima un recipiente per raccogliere l'olio esausto. Attendere qualche minuto affinché tutto l'olio sia fuoriuscito e riavvitare il tappo. Prelevare poi la tanica di olio idoneo per riempire l'impianto utilizzando il tubicino estraibile in dotazione sulla tanica. Infine, serrare nuovamente il tappo e provvedere a rimontare a ritroso tutti i componenti della carrozzeria.

Inserito il 24 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione dell'olio del cambio su una BMW R 1200 RT

Il video mostra la procedura per la sostituzione dell'olio del cambio su una BMW R 1200 RT. Per effettuare il cambio dell'olio, è necessario posizionare la moto sul cavalletto e smontare i carter laterali della carrozzeria. È importante fare attenzione a togliere il sensore della temperatura dell'aria durante lo smontaggio del carter laterale. Una volta tolto il carter, si deve individuare il tappo di riempimento dell'olio sopra il poggiapiedi e svitare il tappo. Successivamente, si deve individuare il tappo di scarico dell'olio sopra il perno del cavalletto e allentarlo con una chiave idonea.

2. Sostituzione dell'olio del cambio: passo dopo passo

Dopo aver allentato il tappo di scarico dell'olio, si deve prelevare un recipiente per raccogliere l'olio esausto e attendere qualche minuto affinché tutto l'olio sia fuoriuscito. Successivamente, si deve riavvitare il tappo di scarico e prelevare la tanica di olio idoneo per riempire l'impianto, utilizzando il tubicino estraibile in dotazione sulla tanica. Infine, si deve serrare nuovamente il tappo e rimontare a ritroso tutti i componenti della carrozzeria.

3. Strumenti e materiali necessari per la sostituzione dell'olio del cambio sulla BMW R 1200 RT

Per effettuare la sostituzione dell'olio del cambio sulla BMW R 1200 RT, è necessario utilizzare l'olio 75 90, che è lo stesso per il cardano e per la moto. Inoltre, sono necessarie due torx, una da 25 e una da 30, per togliere tutta la carenatura, una chiara bussola da 19 per svitare il tappo dello scarico dell'olio e una torx 50 per reinserire il tappo dell'olio. È anche importante avere una tanica per l'olio esausto.

4. Smontaggio della carenatura per accedere al cambio dell'olio

Per smontare la carenatura, è necessario svitare le viti che si trovano sotto al radiatore dell'olio e le ultime quattro viti che sono all'interno del cruscottino. Inoltre, è necessario staccare il sensore della temperatura premendo sopra di esso. Una volta smontata la carenatura, si può procedere con la sostituzione dell'olio del cambio. Dopo aver reinserito l'olio, si deve rimontare a ritroso tutta la carenatura.

Come sostituire la marmitta della KTM Adventure 390

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire la marmitta della moto da enduro KTM Adventure 390. Come prima cosa mettiamo la moto sul cavalletto centrale e iniziamo a la vite del silenziatore della marmitta, sganciando successivamente le molle; una volta rimosso il silenziatore possiamo smontare i collettori di scarico, svitando le viti che troviamo alla base di essi, come illustrato nel video. A me installiamo i nuovi collettori ed infine il nuovo terminale, fissandolo correttamente al telaio e sul collettore utilizzando la bulloneria fornita in dotazione.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video