Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. F 900 R
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della BMW F 900 R?

Modello: Bmw F 900 R
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della BMW F 900 R?

Per poter sostituire l'olio motore della BMW F 900 R bisognerà andare a scitare il tappo di scarico che si trova nella parte inferiore della moto: una volta che questo sarà stato svitato, sarà possibile raccoglierlo all'interno di un recipiente posizionato opportunamente. Quando tutto l'olio sarà fuoriuscito sarà possibile andare a rimuovere anche il filtro dell'olio che si trova accanto al tappo di scarico, in modo che venga sostituito con uno nuovo. Dopo la sostituzione sarà possibile effettuare il rabbocco, inserendo il nuovo olio dall'apposito foro di rabbocco posto sul fianco destro della moto.

Inserito il 13 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Strumenti necessari per la sostituzione dell'olio motore della BMW F 900 R

La sostituzione dell'olio motore della BMW F 900 R richiede l'utilizzo di alcuni strumenti specifici, come una chiave torx T50, un'allen da 5 millimetri e un filtro dell'olio adatto. Inoltre, è necessario avere a disposizione una guarnizione di tenuta e l'olio motore 5W-40 Advantage Ultimate prodotto dalla BMW.

2. Procedura per la sostituzione dell'olio motore della BMW F 900 R

Per effettuare la sostituzione dell'olio motore, è necessario rimuovere il tappo di scarico che si trova nella parte inferiore della moto e raccogliere l'olio usato in un recipiente. Successivamente, bisogna rimuovere anche il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo. Infine, si può procedere al rabbocco dell'olio motore inserendo il nuovo olio dall'apposito foro di rabbocco posto sul fianco destro della moto.

3. Attenzione alla guarnizione di tenuta e alla corretta serratura dei dadi di fissaggio

Durante la sostituzione dell'olio motore, è importante prestare attenzione alla presenza di una guarnizione di tenuta sotto il tappo di scarico primario. Questa guarnizione deve essere sostituita con una nuova per evitare perdite di olio. Inoltre, è necessario utilizzare un torque wrench per serrare correttamente i dadi di fissaggio.

4. Reset del contatore dei chilometri per il prossimo cambio olio

Una volta completata la sostituzione dell'olio motore, è importante resettare il contatore dei chilometri per il prossimo cambio olio. Questa operazione può essere effettuata utilizzando un dispositivo specifico come il GS 911 o il Moto Scan. In generale, la sostituzione dell'olio motore della BMW F 900 R può essere effettuata facilmente e con pochi strumenti specifici.

    Vedi anche

Come cambiare l'olio del motore di una Yamaha TW 200?

Per cambiare l'olio del motore di una Yamaha TW 200, segui questi passaggi. Assicurati che il motore sia tiepido. Posiziona la moto su una superficie piana. Rimuovi il tappo di scarico dell'olio sul lato inferiore del motore. Posiziona un contenitore sotto il tappo per raccogliere l'olio usato. Lascia che l'olio usato si scarichi completamente. Una volta drenato, reinserisci il tappo di scarico e stringilo saldamente. Rimuovi il tappo di riempimento dell'olio dall'alto del motore. Utilizzando un imbuto, versa lentamente l'olio nuovo nel serbatoio dell'olio, controllando la quantità raccomandata nel manuale del proprietario. Dopo aver aggiunto l'olio, reinserisci e stringi saldamente il tappo di riempimento. Avvia il motore e lascialo funzionare per qualche minuto. Controlla il livello dell'olio e aggiungi se necessario. Infine, pulisci eventuali schizzi e smaltisci correttamente l'olio usato.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video