Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. F800gs
  6. : Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della BMW F800 GS

Modello: Bmw F800gs
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della BMW F800 GS

Di seguito in questa guida le istruzioni su come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della BMW F800 GS. Innanzitutto mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché svitiamo con l'apposita chiave la cartuccia del filtro dell'olio, sostituendola con quella nuova (avvitando a mano per poi stringere delicatamente). Adesso svitiamo la vite e versiamo il nuovo olio, verificando il livello dell'olio!

Inserito il 3 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il tagliando della BMW F800 GS

La guida mostra come effettuare il tagliando della BMW F800 GS, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Prima di tutto, bisogna mettere la moto sul cavalletto centrale e svitare il bullone di sfogo dell'olio che si trova sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. Successivamente, si svita con l'apposita chiave la cartuccia del filtro dell'olio, sostituendola con quella nuova e verificando il livello dell'olio.

2. Olio e filtro dell'olio da utilizzare per il cambio

Per fare il cambio dell'olio, si utilizza l'olio Kestrel Power RS 10w40, che è un olio sintetico a metà. Inoltre, si usa il filtro dell'olio della marca High Flow Filtrate, che ha la certificazione tedesca. Per fare il lavoro, si hanno bisogno di alcune chiavi, come la 13 per la protezione del motore e la 10 per il bullone di sfogo dell'olio.

3. Rimozione e riposizionamento della protezione del motore

Per rimuovere la protezione del motore, si usano le quattro viti che la tengono in posizione. Inoltre, è necessario rimuovere le palle mancanti dell'espansione del refrigerante. Per farlo, si spruzza un po' di olio penetrante e si usa un attrezzo per rimuovere le palle. Infine, si rimette la protezione del motore e si stringono le viti.

4. Verifica del livello dell'olio dopo il cambio

Dopo aver cambiato l'olio e il filtro dell'olio, si riavvia il motore e si verifica il livello dell'olio. In caso di necessità, si aggiunge dell'olio fino al livello corretto. Infine, si rimette la protezione del motore e si stringono le viti.

Come accedere alla candela nello scooter Yamaha Mio 125?

In questo tutorial possiamo vedere come accedere alla candela nello scooter Yamaha Mio 125 e come procedere nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirla. Come mostrato, la candela è posizionata nella zona superiore del motore e per accedervi sarà sufficiente smontare la cover di plastica centrale posta proprio al disotto della sella. Una volta fatto ciò, sarà possibile scollegare il cavo alimentazione, svitare la candela con l'apposita chiave a bussola da 16mm e serrare il ricambio. Prima di procedere assicuriamoci che il motore sia completamente freddo, così da operare in piena sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video