Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. R1100 R
  6. : Come sostituire lo pneumatico della Bmw R1100 R

Modello: Bmw R1100 R
Parte: Pneumatici
Come sostituire lo pneumatico della Bmw R1100 R

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come smontare la ruota anteriore e come sostituire lo pneumatico della Bmw R1100 R, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa mettiamo il cavalletto centrale alla nostra moto e iniziamo col svitare le viti che troviamo su entrambi i lati delle forcelle; dopodiché svitiamo le ulteriori viti delle pinze del freno anteriore, rimuovendole dal disco, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo il dado del perno centrale della ruota, in modo da sfilarlo; rimuoviamo l'aria dallo pneumatico, premendo sulla valvola, e sostituiamo quest'ultimo!

Inserito il 9 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della ruota anteriore e sostituzione dello pneumatico sulla Bmw R1100 R

In questo video tutorial, viene spiegato come smontare la ruota anteriore e sostituire lo pneumatico della Bmw R1100 R. Per prima cosa, è necessario mettere il cavalletto centrale alla moto e svitare le viti presenti su entrambi i lati delle forcelle. Successivamente, è necessario svitare le ulteriori viti delle pinze del freno anteriore, rimuovendole dal disco. A questo punto, si può svitare il dado del perno centrale della ruota e rimuoverlo. Infine, è possibile sostituire lo pneumatico.

2. Rimozione delle pinze del freno per evitare danni al disco

Per rimuovere le pinze del freno, è necessario utilizzare una chiave a brugola da 8 millimetri. Una volta rimosse, è possibile sollevare le pinze dalle staffe di montaggio e poi rimuoverle dal disco. In questo modo, sarà possibile sostituire lo pneumatico senza danneggiare il disco del freno. Inoltre, è importante prestare attenzione alla posizione dell'unità di guida del tachimetro, che deve essere orientata verso il basso per avere una curva graduale.

3. Sostituzione dello pneumatico e posizionamento corretto sulla ruota

Per sostituire lo pneumatico, è necessario costruire una scatola di due per quattro per sostenere la ruota. Inoltre, è possibile utilizzare una pinza per rimuovere la valvola del pneumatico. Una volta rimosso il vecchio pneumatico, è possibile posizionare il nuovo pneumatico sulla ruota e posizionare il punto rosso vicino alla valvola. Infine, è necessario serrare le viti e le pinze del freno alla coppia di serraggio corretta.

4. Verifica del freno anteriore e della rotazione della ruota

Una volta sostituito lo pneumatico, è necessario pompare il freno anteriore e verificare che funzioni correttamente. Inoltre, è possibile verificare la rotazione della ruota, che dovrebbe essere di circa 7-8 ore. Infine, è importante ricordarsi di serrare tutte le viti e le pinze del freno alla coppia di serraggio corretta per garantire la sicurezza durante la guida.

    Vedi anche

Come si sostituisce la batteria della Honda CB 500X?

Per poter sostituire la batteria della Honda CB 500X bisogna andare ad allentare le viti che fissano la sella della moto al suo alloggiamento: quando queste viti saranno state allentate, sarà possibile staccare completamente la sella dal suo alloggiamento in modo che sia possibile individuare le componenti sottostanti. La batteria qui presente potrà essere rimossa dalla sua sede svitando le viti che fissano il dispositivo alla sua sede: scollegandone anche i cavi, sarà possibile rimuoverla dall'interno del suo alloggiamento, inserendo così il nuovo pezzo di ricambio e coprendo poi tutto con la sella.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video