Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. K1200 S
  6. : Come sostituire il liquido di raffreddamento della BMW K1200S

Modello: Bmw K1200 S
Parte: Liquido Antigelo
Come sostituire il liquido di raffreddamento della BMW K1200S

Andiamo a vedere in questa guida i passaggi su come effettuare la sostituzione del liquido di raffreddamento della moto BMW K1200S. Per prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a rimuovere le carene laterali di plastica, svitando le viti di fissaggio; dopodiché andiamo a svitare la vite di spurgo del liquido di raffreddamento, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo il tappo di carico ed effettuiamo il rabbocco, versando il fluido adatto al nostro radiatore; riempiamo fino a raggiungere la tacca del livello massimo!

Inserito il 23 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del liquido di raffreddamento della moto BMW K1200S

In questa guida, si spiega come sostituire il liquido di raffreddamento della moto BMW K1200S. Innanzitutto, si deve mettere la moto sul cavalletto e rimuovere le carene laterali di plastica svitando le viti di fissaggio. Successivamente, si svita la vite di spurgo del liquido di raffreddamento e si fa scolare il liquido in un recipiente per una decina di minuti. Si procede poi con il rabbocco, versando il fluido adatto al radiatore fino a raggiungere la tacca del livello massimo.

2. Problemi di aria nei radiatori delle moto e soluzione con Water Wetter

È importante sapere che le moto possono avere dei problemi di aria nei radiatori, quindi prima di toccare il radiatore, si devono rimuovere tutte le carene e i bulloni. Per risolvere questo problema, si può utilizzare un prodotto chiamato Water Wetter di Redline, che riduce la temperatura fino a 20 gradi Fahrenheit. È un prodotto molto famoso all'estero e si può utilizzare anche su altri veicoli come le auto.

3. Rimozione del vecchio liquido di raffreddamento e sostituzione con Water Wetter

Per fare la sostituzione del liquido di raffreddamento, si deve rimuovere il tappo del radiatore e cercare le valvole di spurgo. Una si trova sul lato sinistro del radiatore e l'altra si trova vicino alla pompa dell'acqua. Si consiglia di non riempire il serbatoio fino al massimo, poiché potrebbe overfloware. Si deve quindi svuotare il vecchio liquido e sostituirlo con il Water Wetter pre-miscelato con acqua deionizzata.

4. Eliminazione dell'aria dal radiatore tramite valvole di spurgo

Per eliminare l'aria dal radiatore, si deve collegare un tubo di silicone alla valvola di spurgo e far uscire il liquido fino a quando non ci sono più bolle d'aria. Si consiglia di fare più cicli di riempimento e svuotamento del radiatore per assicurarsi che l'aria sia stata completamente eliminata. Dopo aver fatto questi passaggi, si può far girare la moto per circa cinque minuti e verificare se il livello del liquido è stabile e se il ventilatore si attiva correttamente.

5. Conclusione della sostituzione del liquido di raffreddamento e vantaggi dell'utilizzo di Water Wetter

Dopo aver fatto tutti questi passaggi, si può concludere che la sostituzione del liquido di raffreddamento è stata un successo. La moto ora funziona meglio e la temperatura è diminuita grazie all'utilizzo del Water Wetter. È importante fare attenzione quando si lavora sui radiatori e seguire attentamente le istruzioni per evitare di causare danni alla moto.

    Vedi anche

Come si sostituisce la lampadina del faro frontale della Yamaha Tmax 500?

Per poter sostituire la lampadina del faro frontale della Yamaha Tmax 500 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la carenatura anteriore della moto, in modo che sia possibile così staccarla anche sganciando le clip apposite. Una volta che la copertura sarà stata rimossa, sarà possibile individuare le viti di fissaggio del faro frontale corrispondente, che potranno essere allentate in modo da estrarre il gruppo ottico dall'interno della sua sede; dopo la rimozione si potrà staccare la copertura nella sua parte posteriore, in modo da sfilare la vecchia lampadina e sostituirla con una nuova.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video