Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. R Ninet
  6. : Come sostituire la batteria della BMW R Nine T

Modello: Bmw R Ninet
Parte: Batteria
Come sostituire la batteria della BMW R Nine T

La guida di oggi ci mostrerà come effettuare lo smontaggio e la sostituzione della batteria della BMW R Nine T. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a rimuovere la sella; dopodiché andiamo a svitare le viti dei due montanti laterali, in modo da rimuoverli, come illustrato nel video. A questo punto alziamo il serbatoio della benzina per accedere alla batteria, scollegando entrambi i morsetti (polo positivo e negativo) per rimuoverla; installiamo la nuova batteria adatta (del tipo giusto e avente lo stesso amperaggio), rimontando quindi il serbatoio e la sella!

Inserito il 18 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria della BMW R Nine T

La guida di oggi ci mostra come sostituire la batteria della BMW R Nine T. Prima di tutto, bisogna mettere la moto sul cavalletto centrale e rimuovere la sella. Successivamente, è necessario svitare le viti dei due montanti laterali per rimuoverli. Una volta fatto questo, si alza il serbatoio della benzina per accedere alla batteria e si scollegano entrambi i morsetti (polo positivo e negativo) per rimuoverla. Infine, si installa la nuova batteria adatta e si rimonta il serbatoio e la sella.

2. Rimozione della sella e dei montanti laterali

Per iniziare, bisogna rimuovere la sella, che ha una piccola vite a laine. Si possono usare anche delle molette in alluminio per rimuoverla più velocemente. Poi, si procede a rimuovere i due triangoli di alluminio di ogni lato. Successivamente, si rimuove il cache di manche à air per poter basculare il serbatoio in arrière e accedere alla batteria.

3. Basculamento del serbatoio per accedere alla batteria

Dopo aver rimosso il cache di manche à air, si procede a rimuovere le due fixations avant del serbatoio di ogni lato. Si bascula leggermente il serbatoio verso l'arrière e si usa una cale di legno per accedere a tutto ciò che riguarda l'arrivée d'essence e altri fili da disconnettere. Si può poi basculare il serbatoio completamente verso l'arrière.

4. Rimozione della batteria e dei morsetti

Una volta che si è disconnesso tutto, si può accedere alla batteria. Bisogna svitare la plaque de maintien e le due cosse (la rossa per il polo positivo e la nera per il polo negativo). Infine, si può rimuovere la batteria con facilità. Dopo aver installato la nuova batteria, si procede a rimontare tutto seguendo le stesse fasi, ma al contrario.

Come si sostituisce la leva del cambio sulla Suzuki SV 650?

Per poter sostituire la leva del cambio sulla Suzuki SV 650 bisogna andare ad accedere alla parte sinistra della moto, nella parte inferiore centrale sinistra del fianco: qui sarà possibile individuare la leva per il cambio marcia in corrispondenza del cavalletto. Bisognerà andare a svitare le viti che fissano questa leva al suo alloggiamento, in modo che sia possibile rimuoverla completamente insieme alla piastra corrispondente; una volta che la vecchia sella sarà stata rimossa dalla sua sede, sarà possibile andare ad inserire quella nuova, in modo che sia possibile fissarla con le apposite viti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video