Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. X3
  6. : Cambiare le pastigle del freno anteriore su BMW X3

Bmw X3 - Video Tutorial

Modello: Bmw X3 E83, MK 1 - Anni 2003-2010
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Cambiare le pastigle del freno anteriore su BMW X3

Le pasticche dei freni anteriori sono da sostituire? Vediamo come si cambiano su BMW X3. Solleviamo l'automobile su un ponte a colonna fino ad altezza comoda, subito dopo andiamo a rimuovere il cerchio (con chiave telescopica) con i rispettivi perni. Svitiamo il perno di blocco della pinza del freno, rimuoviamo la stessa dal supporto ruota. Smontiamo con cacciavite le pasticche da sostituire dalla pinza del mozzo della ruota, rimuoviamo la pinza del freno e stacchiamo i tubi. Sostituiamo le pasticche sopra la pinza. Andiamo a montare le nuove pasticche sulla pinza. Montiamo la pinza, i tubi e la ruota a fine.

Inserito il 12 Maggio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori su una BMW X3

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori su una BMW X3. Per prima cosa, l'automobile viene sollevata su un ponte a colonna fino ad altezza comoda e il cerchio viene rimosso con i rispettivi perni. Successivamente, viene svitato il perno di blocco della pinza del freno e la stessa viene rimossa dal supporto ruota. Con l'aiuto di un cacciavite, vengono rimosse le vecchie pastiglie dalla pinza del mozzo della ruota e la pinza del freno viene staccata dai tubi. Infine, le nuove pastiglie vengono montate sulla pinza e la stessa viene rimontata insieme ai tubi e alla ruota.

2. Sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori su una BMW X3

Il video mostra anche come sostituire le pastiglie dei freni posteriori, che sono simili a quelle anteriori. La differenza principale è che il lato passeggero ha un sensore. Prima di rimuovere la pinza del freno, vengono rimosse le coperture di polvere sui perni di scorrimento e la clip di ritenzione a molla. Successivamente, viene rimosso il sensore e la vecchia pastiglia. Le nuove pastiglie vengono montate sulla pinza e la stessa viene rimontata insieme al sensore e alla ruota. Infine, viene serrato il dado della ruota.

3. Il risparmio economico della sostituzione delle pastiglie dei freni fai-da-te

Il video evidenzia il risparmio economico che si può ottenere facendo questo lavoro da soli invece di portare l'auto dal concessionario. Il costo per la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori e posteriori presso il concessionario BMW è di circa 700 dollari, mentre il costo per farlo da soli è di circa 130 dollari. L'unica difficoltà riscontrata è stata la sostituzione del sensore dei freni posteriori, che è nascosto dietro una copertura di plastica difficile da raggiungere.

4. Conclusione: come sostituire le pastiglie dei freni su una BMW X3

In conclusione, il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori e posteriori su una BMW X3. Il lavoro richiede solo pochi strumenti e può essere effettuato da soli, risparmiando così un notevole importo di denaro. La sostituzione del sensore dei freni posteriori può essere un po' difficile a causa della sua posizione nascosta, ma è comunque fattibile.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video