Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. X5
  6. : Sostituire gli ingranaggi del ripartitore di una BMW X3

Bmw X5 - Video Tutorial

Modello: Bmw X5 E53 - Anni 1999-2006
Operazione: Sostituire gli ingranaggi del ripartitore di una BMW X3

Iniziamo con lo smontaggio del motore ripartitore che trasferisce parte della coppia sulle quattro ruote della vettura il quale alloggia all'estremità del cambio. Ora vediamo come sostituire eventuali componenti danneggiate. Iniziamo separando il motorino elettrico e l'attuatore che sono uniti da quattro viti con testa Torx. Togliamo in seguito il fermo al centro degli ingranaggi e la rondella interna e inoltre la placca metallica frontale. A questo punto l'intero ingranaggio interno può essere smontato e possiamo separare la ruota dentata che va ad ingranare con la vite senza fine che a sua volta alloggia sull'albero del motorino elettrico.

Inserito il 15 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il componente danneggiato del motore ripartitore della vettura

Il video mostra come sostituire il componente danneggiato del motore ripartitore, che trasferisce parte della coppia sulle quattro ruote della vettura. Il motore ripartitore si trova all'estremità del cambio e deve essere smontato per sostituire il componente danneggiato. Innanzitutto, vengono separate il motorino elettrico e l'attuatore, che sono uniti da quattro viti con testa Torx. Successivamente, viene rimosso il fermo al centro degli ingranaggi e la rondella interna, e infine la placca metallica frontale. L'intero ingranaggio interno viene smontato e la ruota dentata che va ad ingranare con la vite senza fine viene separata.

2. Come individuare e sostituire il componente danneggiato del sistema di trasmissione integrale della vettura

Il video mostra come individuare e sostituire il componente danneggiato del sistema di trasmissione integrale della vettura. Si tratta di un piccolo attuatore motorizzato che si occupa di attivare la trazione integrale. Il componente danneggiato è una piccola ingranaggio in plastica che tende a rompersi intorno ai 100.000 chilometri. Questo guasto provoca l'accensione di tre spie sul cruscotto: ABS, freno e 4x4. Il video mostra come rimuovere il componente danneggiato, aprirlo, sostituire l'ingranaggio in plastica con uno in fibra di carbonio rinforzata e rimontare il tutto.

3. I passaggi dettagliati per sostituire il componente danneggiato del motore ripartitore della vettura

Il video mostra i passaggi dettagliati per sostituire il componente danneggiato del motore ripartitore. Il componente danneggiato è un piccolo ingranaggio in plastica che si trova all'interno dell'attuatore motorizzato. Il video mostra come smontare l'attuatore, aprire il componente danneggiato, sostituire l'ingranaggio in plastica con uno in fibra di carbonio rinforzata, lubrificare il tutto e rimontare il componente e l'attuatore.

4. Come risolvere il problema delle spie accese sul cruscotto della vettura con una riparazione economica

Il video mostra come risolvere il problema delle spie accese sul cruscotto della vettura. Grazie alla sostituzione del componente danneggiato del motore ripartitore, le spie ABS, freno e 4x4 si spengono. Il costo della riparazione è di soli 11 dollari. Il video mostra come il problema delle spie accese sul cruscotto può essere risolto in modo semplice e veloce, senza dover portare la vettura in officina.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video