Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Z4
  6. : Smontare motorino avviamento su BMW Z4

Bmw Z4 - Video Tutorial

Modello: Bmw Z4 E86, E85 - Anni 2002-2008
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Smontare motorino avviamento su BMW Z4

Vediamo come smontare il motorino di avviamento su BMW Z4 con pezzi annessi. Solleviamo il cofano anteriore per accedere al motore, individuiamo i pezzi da smontare. Scolleghiamo i cavetti dell'alimentazione della batteria dell'auto. Rimuoviamo (con chiave a bussola e pinza a becco) il pannello insonorizzante del motore con annessi cavi. Smontiamo il connettore di scarico, poi, scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione del motorino di avviamento. Svitiamo con una chiave a bussola i perni di serraggio del motorino di avviamento e rimuoviamo lo stesso dal vano motore. Sostituiamo il pezzo danneggiato con uno nuovo di uguale tipo.

Inserito il 25 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla procedura di smontaggio del motorino di avviamento su una BMW Z4

Il video mostra come smontare il motorino di avviamento su una BMW Z4, con particolare attenzione per i modelli con motore a sei cilindri come il M52, M53, M54 e M55. Prima di iniziare, è necessario scollegare la batteria dell'auto per evitare danni ai computer dell'auto e per evitare rischi di incendio. Successivamente, è necessario rimuovere il filtro dell'aria, il collettore di aspirazione e il corpo farfallato per accedere al motorino di avviamento.

2. Individuazione e rimozione del motorino di avviamento

Una volta eseguiti questi passaggi, si può individuare il motorino di avviamento, che si trova vicino alla parte inferiore del motore, vicino al cambio. Per rimuoverlo, è necessario utilizzare una chiave a bussola per rimuovere i due bulloni di fissaggio, uno sul lato del motore e l'altro sul lato del cambio. Una volta rimossi i bulloni, il motorino di avviamento può essere rimosso dal vano motore.

3. Sostituzione del motorino di avviamento e verifica dei collegamenti elettrici

Prima di sostituire il motorino di avviamento, è importante assicurarsi che il nuovo pezzo sia compatibile con il modello specifico della BMW Z4. Una volta acquistato il nuovo motorino di avviamento, è possibile installarlo seguendo la procedura inversa di rimozione. Inoltre, è importante verificare che tutti i cavi elettrici siano collegati correttamente e che la batteria dell'auto sia ricollegata.

4. Procedura di sostituzione del motorino di avviamento su una BMW Z4: punti chiave

In sintesi, la sostituzione del motorino di avviamento su una BMW Z4 richiede la rimozione di diversi componenti del motore, compreso il collettore di aspirazione e il corpo farfallato. È importante scollegare la batteria dell'auto prima di iniziare il lavoro e utilizzare strumenti speciali come le chiavi a bussola per rimuovere i bulloni di fissaggio del motorino di avviamento. Una volta installato il nuovo pezzo, è necessario verificare che tutti i cavi elettrici siano collegati correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video