Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 5
  6. : Sostituzione cinghia e alternatore di una BMW 5

Bmw Serie 5 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 5 E39 - Anni 1995-2003
Parte: Alternatore
Operazione: Sostituzione cinghia e alternatore di una BMW 5

Abbiamo l'alternatore che non carica più? Vediamo come si smonta l'alternatore da dentro il vano motore di una BMW Serie 5. Apriamo il vano motore, smontiamo i morsetti della batteria per sicurezza. Smontiamo le varie tubazioni e il contenitore del filtro aria per arrivare alla cinghia dell'alternatore per rimuoverlo. Smontiamo l'alternatore da dentro il vano dedicato (viti di serraggio ai lati), smontiamo la cinghia. Svitiamo e eliminiamo l'alternatore da dentro il vano motore. Montiamo un nuovo pezzo con uguali caratteristiche di quello smontato. A fine manutenzione non ci resta che collegare la nuova cinghia all'alternatore e i morsetti alla batteria.

Inserito il 12 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per la sostituzione dell'alternatore

Il video mostra come sostituire l'alternatore di una BMW Serie 5 con motore M54 a sei cilindri. Dato che si lavora sul sistema elettrico, la prima cosa da fare è scollegare la batteria situata nel bagagliaio del passeggero. Si procede poi con lo smontaggio del filtro dell'aria per accedere alla cinghia dell'alternatore e rimuoverla. Si smonta l'alternatore dal vano dedicato, svitando le viti di serraggio ai lati. Si rimuove la cinghia e si estrae l'alternatore dal vano motore. Si sostituisce con un nuovo pezzo con le stesse caratteristiche dell'originale e si rimonta la cinghia e i morsetti della batteria.

2. Rimozione dell'alternatore

Per rimuovere l'alternatore, è necessario rimuovere l'intero filtro dell'aria per avere abbastanza spazio. Si scollega il sensore di massa d'aria e si rimuovono i bulloni di fissaggio. Si scollega il tubo di raffreddamento dell'alternatore e si rimuove la cinghia. Si rimuove il serbatoio del liquido di servosterzo e si rimuove il bullone superiore dell'alternatore. Si rimuove il bullone inferiore dell'alternatore e si estrae l'alternatore dal vano motore.

3. Installazione del nuovo alternatore

Una volta rimosso l'alternatore, si può procedere con l'installazione del nuovo pezzo. Si inserisce l'alternatore nel vano dedicato e si allinea con le filettature sul lato opposto. Si collega il tubo di raffreddamento dell'alternatore e si collega il cavo positivo. Si reinstalla il bullone superiore dell'alternatore e si rimonta il deflettore della cinghia. Si rimonta il bullone inferiore dell'alternatore e si rimonta la cinghia. Si rimonta il serbatoio del liquido di servosterzo e il tubo di raffreddamento del radiatore.

4. Rimontaggio del sistema elettrico

Infine, si rimonta il filtro dell'aria e si collega il sensore di massa d'aria. Si rimontano i bulloni di fissaggio e si rimonta il morsetto della batteria. Si controlla il livello del liquido di raffreddamento e si avvia il motore per verificare che l'alternatore funzioni correttamente. Se il rumore dell'alternatore è stato risolto, il lavoro è stato completato con successo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video