Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. X3
  6. : Come sostituire l'olio del cambio sulla BMW X3 E83

Bmw X3 - Video Tutorial

Modello: Bmw X3 E83, MK 1 - Anni 2003-2010
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come sostituire l'olio del cambio sulla BMW X3 E83

Andiamo a scoprire in questa guida come effettuare la manutenzione e la sostituzione dell'olio del cambio sulla BMW X3 E83, prima serie. Come prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo col svitare il bullone di sfogo dell'olio del cambio, che troviamo sulla parte superiore della coppa dell'olio, come illustrato nel video; quindi facciamo scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto andiamo a rimuovere ed effettuare la pulizia della coppa, sostituendone poi la guarnizione; non ci resta che rimontare il tutto e caricare il nuovo olio, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 6 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Manutenzione e sostituzione dell'olio del cambio sulla BMW X3 E83

La guida fornisce istruzioni su come effettuare la manutenzione e la sostituzione dell'olio del cambio sulla BMW X3 E83. Innanzitutto, è necessario sollevare la vettura e svitare il bullone di sfogo dell'olio del cambio per farlo scolare in un recipiente. Successivamente, si deve rimuovere la coppa dell'olio, pulirla e sostituire la guarnizione prima di rimontare il tutto e caricare il nuovo olio.

2. Cambiare l'olio del cambio anche se BMW afferma che il fluido è a vita

Il primo consiglio che viene dato è quello di cambiare l'olio del cambio anche se BMW afferma che il fluido è a vita. Infatti, se si desidera mantenere in buone condizioni il cambio, è necessario cambiarlo regolarmente. Inoltre, se si verifica un problema al cambio dopo averlo cambiato, probabilmente c'era già un problema prima del cambio.

3. Quale olio del cambio utilizzare per la BMW X3 E83

La guida fornisce anche informazioni su quale olio del cambio utilizzare. Ci sono due tipi di fluidi per il cambio: il Dexron 3 non sintetico e il Dexron 6 sintetico. Se si possiede un cambio ZF, è necessario utilizzare il Dexron 6, mentre se si possiede un cambio GM, è necessario utilizzare il Dexron 3. In ogni caso, è importante utilizzare un fluido che soddisfi la specifica BMW LT 711401.

4. L'importanza della manutenzione dell'olio del cambio per garantire il corretto funzionamento

Infine, la guida spiega perché è importante effettuare la manutenzione dell'olio del cambio. Nel caso specifico della BMW X3 E83, il proprietario ha riscontrato che c'era del fluido di raffreddamento misto all'olio del cambio, il che potrebbe aver causato problemi al cambio. Pertanto, è importante effettuare la manutenzione dell'olio del cambio per garantire che il cambio funzioni correttamente.

5. Considerazioni sul cambiamento di lavoro dell'ingegnere software

Il narratore, un ingegnere software specializzato in programmazione web, sta considerando un cambiamento di lavoro. Non necessariamente un nuovo lavoro, ma magari una nuova azienda che si occupi di cose diverse. Attualmente sta lavorando per una nuova azienda che ritiene sia molto buona per il suo curriculum. Nel video, sta mostrando come torcere i dadi del carter dell'olio.

6. Come torcere i dadi del carter dell'olio

Il narratore sta spiegando come torcere i dadi del carter dell'olio, utilizzando una chiave a cricchetto. Spiega che è importante farli diventare uniformi e di non usare una chiave troppo lunga, poiché si rischia di rompere i dadi. Il narratore ha sviluppato un buon "tocco" nel corso degli anni, ma consiglia di utilizzare una chiave dinamometrica per chi non ha ancora sviluppato tale abilità.

7. Come riempire il cambio automatico con olio nuovo

Il narratore sta mostrando come riempire il cambio automatico con olio nuovo. Ha svuotato il vecchio olio e sta ora riempiendo il cambio con olio nuovo. Ha trovato difficile far passare il tubo di riempimento del cambio senza toccare il sistema di scarico. Il narratore deve fare attenzione a non far toccare il tubo di riempimento del cambio con il sistema di scarico, poiché il calore potrebbe danneggiarlo.

8. Come far uscire l'olio dal cambio automatico.

Il narratore sta mostrando come far uscire l'olio dal cambio automatico. Ha avviato il motore per alcuni secondi, il che ha permesso all'olio di riempire il convertitore di coppia. Poi ha spento il motore e ha continuato a riempire il cambio con olio nuovo, finché non ha iniziato a uscire dal foro di riempimento. Ha spiegato che è importante far uscire l'olio dal cambio mentre il motore è acceso, ma non troppo caldo.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video