Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 5
  6. : Come sostituire e rabboccare il fluido dei freni sulla BMW Serie 5 F10

Bmw Serie 5 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 5 F11, F10 - Anni 2010-2017
Parte: Olio Freni
Operazione: Come sostituire e rabboccare il fluido dei freni sulla BMW Serie 5 F10

Nel video tutorial di oggi vedremo come spurgare il circuito frenante dal fluido e come rabboccare sulla BMW Serie 5 F10, in semplici e rapidi passaggi. Innanzitutto andiamo a rimuovere la ruota anteriore della nostra auto; apriamo il cofano motore e rimuoviamo la parte superiore di plastica che troviamo sotto i tergicristalli, in modo da accedere alla vaschetta del fluido dei freni. A questo punto apriamo la vite di spurgo che troviamo sulla pinza del freno e colleghiamo un tubo; premiamo più volte il pedale del freno per rimuovere tutto il fluido contenuto nel circuito. Non ci resta quindi che rabboccare col nuovo fluido, del tipo giusto!

Inserito il 9 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come spurgare il circuito frenante e rabboccare il fluido sulla BMW Serie 5 F10

Il video tutorial spiega come spurgare il circuito frenante e rabboccare il fluido sulla BMW Serie 5 F10. Per prima cosa, bisogna rimuovere la ruota anteriore e aprire il cofano motore per accedere alla vaschetta del fluido dei freni. Successivamente, si apre la vite di spurgo sulla pinza del freno e si collega un tubo per rimuovere tutto il fluido dal circuito. Infine, si rabbocca con il nuovo fluido del tipo giusto.

2. Perché è necessario sostituire il fluido dei freni e spurgare le linee

Se il pedale del freno è morbido o la forza frenante non è ideale, probabilmente è necessario sostituire il fluido dei freni e spurgare le linee. Il fluido dei freni utilizzato è idroscopico, il che significa che assorbe l'umidità dall'aria. Ciò può causare problemi poiché il punto di ebollizione dell'acqua è solo 100 gradi Celsius, rispetto ai circa 270 gradi Celsius del fluido dei freni. Ciò significa che il fluido dei freni può evaporare e diventare un gas compressibile, causando problemi di pressione nel sistema frenante.

3. I passaggi per spurgare il circuito frenante

Per spurgare il circuito frenante, bisogna prima aprire il cofano motore e rimuovere la parte superiore di plastica vicino ai tergicristalli per accedere alla vaschetta del fluido dei freni. Quindi, bisogna rimuovere il fluido vecchio e rabboccare con il nuovo fluido. Successivamente, bisogna sollevare l'auto e rimuovere la ruota per accedere alla pinza del freno. Si apre la vite di spurgo e si collega un tubo per rimuovere il fluido vecchio e eventuali bolle d'aria. Infine, si rabbocca con il nuovo fluido.

4. L'importanza del processo di spurgare il circuito frenante

Il processo di spurgare il circuito frenante è importante per mantenere un sistema frenante efficiente e sicuro. Il fluido dei freni idroscopico assorbe l'umidità dall'aria, il che può causare problemi di pressione nel sistema frenante. Per spurgare il circuito frenante, bisogna rimuovere il fluido vecchio e rabboccare con il nuovo fluido. Successivamente, bisogna sollevare l'auto e rimuovere la ruota per accedere alla pinza del freno. Si apre la vite di spurgo e si collega un tubo per rimuovere il fluido vecchio e eventuali bolle d'aria. Infine, si rabbocca con il nuovo fluido.

5. La guida dettagliata per purgare e sostituire il liquido dei freni sulla BMW F10

Il video fornisce una guida dettagliata su come purgare e sostituire il liquido dei freni su una BMW F10. Innanzitutto, è necessario bloccare la valvola per evitare la fuoriuscita del fluido e far pompare il pedale del freno alla persona seduta al volante. Successivamente, è possibile aprire il tubo di spurgo per far uscire il fluido e le eventuali bolle d'aria. Questo processo deve essere ripetuto diverse volte per ogni calibro.

6. I passaggi finali dopo il processo di spurgo

Una volta terminato il processo di spurgo, è necessario stringere il tubo di spurgo correttamente con la tubazione ancora attaccata per evitare perdite di fluido o bolle d'aria. Successivamente, è possibile rimuovere la tubatura e la chiave inglese, pulire la zona e rimontare la copertura antipolvere. Infine, è necessario serrare le viti delle ruote con una chiave dinamometrica e controllare il livello del liquido dei freni.

7. Consigli utili e considerazioni per il sistema di spurgo a una persona o con freno a mano elettronico

Se si utilizza un sistema di spurgo a una persona, è sufficiente aprire la valvola e far pompare il pedale del freno. Se si ha un freno a mano elettronico o integrato nella pinza, è necessario rimuoverlo prima di purgare le ruote posteriori. In alternativa, è possibile accedere al tubo di spurgo della pinza senza rimuovere le ruote anteriori girando il volante completamente a sinistra o a destra.

8. Altri consigli utili e link per l'acquisto di parti necessarie per il processo di spurgo.

Il video fornisce anche alcuni consigli utili, come controllare regolarmente il livello del liquido dei freni e sostituirlo se necessario. Inoltre, vengono forniti alcuni link per acquistare parti come il kit di spurgo, che può essere molto utile per questo processo. La guida è specifica per la BMW F10, ma il processo è simile per la maggior parte delle auto.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video